Bocconcini di patate e bacon
I bocconcini di patate e bacon sono un delizioso e sfizioso finger food che potrete apprezzare con i vostri amici e parenti per servire loro una ghiottoneria unica!
I bocconcini di patate e bacon sono delle piccole chicche di bontà, perfette per un contorno ghiotto ed originale da gustare in un sol boccone, o per servire dei piccoli finger food per l’aperitivo, tutti da gustare, anche in un sol boccone. Un sapore unico che renderà speciale il vostro menù.
I bocconcini di patate e bacon sono una ricetta davvero molto semplice da preparare, che se non fa già parte del vostro ricettario di famiglia, vorrete subito acquisire per la sua semplicità e praticità di realizzazione. Per preparare questi bocconcini vi basteranno infatti tre ingredienti: patate, fettine di bacon (quello a fette lunghe) e formaggio. Una volta scottate le patate (preferibilmente novelle) non vi resta che avvolgervi la fettina di bacon intorno all’interno della quale avrete messo anche una piccola fettina di formaggio. Una veloce passata in forno e il gioco è fatto.
Come fare i bocconcini di patate e bacon


15 minuti
-
35 minuti
I bocconcini di patate e bacon sono un’idea sfiziosa da servire ai vostri ospiti durante una grigliata, come spuntino, spezzafame ed aperitivo, ne rimarranno tutti entusiasti. Fate solo attenzione che per la loro bontà potranno diventare il piatto principale! Se non avete le patate novelle potrete utilizzare delle patate tradizionali e tagliarli a cubetti abbastanza grandi.
Leggi anche come fare i Gamberoni al bacon
Consigli e curiosità
I bocconcini di patate e bacon rendono al massimo serviti caldi, appena fatti: profumati e filanti.Ingredienti per 4 persone
- 12 patate (novelle)
- 24 fette di bacon
- 6 fette di emmental (o provola)
Preparazione
Patate novelle nel bacon 2
Per preparare i bocconcini di patate e bacon iniziate a pulire le patate; se utilizzate le patate novelle vi basterà strofinarle un po' tra le mani e sciacquarle sotto l'acqua corrente (o potrete trovarle in vaschetta già pulite). Scottatele poi in abbondante acqua salata bollente, per una decina di minuti (o regolatevi in base alla dimensione delle patate).
Patate novelle nel bacon 3
Quando le patate sono pronte potrete procedere a creare i bocconcini. Stendete una fettina di bacon, mettete su di essa mezza fettina di formaggio e una patata; quindi arrotolate la fettina di bacon intorno alla patate, come un involtino.
Patate novelle nel bacon 4
Stendete una nuova fettina di bacon e sistemate l'involtino appena preparato sul bacon, che andrete ad avvolgere intorno, chiudendo così la parte "aperta".
Patate novelle nel bacon 5
Man mano che sono pronti sistemate i bocconcini su una teglia rivestita con della carta forno ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, giusto il tempo che il bacon diventa un po' croccante.