Bocconcini di pollo al forno
I bocconcini di pollo al forno sono delle piccole pepite di forno semplici, gustose e croccanti, preparate senza frittura e senza grassi aggiunti, con tutto il gusto e la leggerezza della semplicità.
I bocconcini di pollo al forno sono delle piccole pepite di pollo, semplici e croccanti, perffette per una cena diversa dal solito e per soddisfare le più svariate esigenze. Ottimi da soli o accompagnati dalle salse che preferite, con questi semplicissimi bocconcini vi sembrerà di essere al fast food a sgranocciare qualche goloseria, e invece siete comodamente a casa vostra, a gustare qualcosa di buono, ma anche di semplice e genuino, perchè preparato con le vostre stesse mani.
I bocconcini di pollo al forno sono uno snack sfizioso, un'idea per arricchire l'aperitivo, ma anche qualcosa di diverso da offire alla vostra famiglia come cena, proprio per rendere ancora più gustoso un momento di semplice convivialità. Se quindi anche a casa vostra amano cambiare le portate in tavola per rendere ogni volta diverse e interessanti, sappiate che una ricetta come questa farete proprio centro! E il bello è che sono buoissimi anche senza friggere.
Come fare i bocconcini di pollo al forno


10 minuti
-
20 minuti
I bocconcini di pollo al forno sono infatti delle pepite di pollo che hanno esattamnete il gusto dei nuggets fritti, ma sono cotti al forno! La panatura che li rende così buoni è fatta di pangrattato, parmigiano, spezie ed erbe aromatiche, che potrete variare a piacere in base ai vostri gusti e a quallo che avete a disposizione a casa. In più io ho preferito aggiungere del sale affumicato, macinato fresco, dopo la cottura, che a mio avviso le rende ancora più buoni!
Leggi anche come fare i Bocconcini di pollo al latte
Consigli e curiosità
Per ottenere dei bocconcini veramente gustosi, croccanti fuori e morbidi dentro prendete il petto di pollo intero, che andrete poi a tagliarlo a bocconcini. Rispetto alle fette, i bocconcini vi garantiscono dei pezzi più carnosi e saporiti.Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di pollo (il petto)
- 70 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di timo (essiccato)
- q.b. di rosmarino (essiccato)
- q.b. di paprika (dolce o piccante)
- q.b. di sale (affumicato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Tagliare il pollo a bocconcini
Per preparare i bocconcini di pollo al forno iniziate a preparare il petto di pollo tagliandolo a pezzi abbastanza piccoli.
Preparare la panatura e ricoprire i bocconcini
Poi preparate la panatura, riunite in una terrina il pangrattato, il parmigiano, le spezie e le erbe aromatiche che preferite (per me timo e rosmarino secchi tritati e paprika dolce, che contribuisce oltre che ad arricchire il sapore, anche a donare i abocconcini un colorito più croccante). Procedete quindi ad impanare bene i pezzetti di pollo.
Cuocere le pepite in forno
Man mano che sono pronti distribuiteli su una teglia rivestita con della carta forno, lasciando aperti tra di loro, senza sovrapporli. Irrorate con un filo d'olio e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. A fine cottura dovranno essere abbastanza dorati, se prefrite potrete completare la cottura con qualche minuto di grill. Quando sono pronti sfornateli e aggiustate di sale (per me affumicato).
Servire
Le vostre pepite di pollo sono pronte per essere servite!