Bocconcini di rana pescatrice al bacon
I bocconcini di rana pescatrice al bacon sono delle piccole e sfiziose monoporzione di coda di rospo, avvolte con il bacon e cotte in padella.
I bocconcini di rana pescatrice al bacon sono delle piccole e sfiziose monoporzioni di pesce che possono essere mangiate al limite di un finger food. Si tratta infatti di "bocconcini" proprio perchè possono essere mangiati in un solo boccone! Semplici e veloci, si preparano con la rana pescatrice, conosciuta anche come coda di rospo (soprattutto quando è venduta senza testa). La rana pescatrice è un pesce dalle carni molto tenere e delicate, che permette di realizzare piatti davvero succulenti.
I bocconcini di rana pescatrice al bacon si preparano avvolgendo la rana pescatrice, precedentemente tagliata a bocconcini, con le fette di bacon. Per rendere inoltre i bocconcini ancora più sfiziosi e soprattutto per proteggere meglio le carni durante la cottura, prima di ricoprirli con la pancetta è opportuno impanarli, con una panatura che può essere aromatizzata a piacere. Per i miei gusti è bastato insaporire il pangrattato con il parmigiano, sale e pepe. Infatti già il bacon, con il suo sapore affumicato ed il suo grasso, contribuisce a dare molto sapore ai bocconcini.
Come fare i bocconcini di rana pescatrice al bacon


20 minuti
-
10 minuti
I bocconcini di rana pescatrice al bacon sono un'idea semplice ma anche molto particolare, risultano quindi perfetti per una cena diversa dal solito, ma anche per offrire ai vostri ospiti qualcosa di gustoso e allo stesso tempo anche molto pratico da consumare, volendo anche per una spicciolata, quindi in occasione di una cena in piedi.
Leggi anche come fare la Rana pescatrice al vino bianco
Ingredienti per 4 persone
- 1 da 700 gr di rana pescatrice (o coda di rospo)
- 200 gr di bacon
- 4 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 rametti di rosmarino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare la panatura
Per preparare i bocconcini di rana pescatrice al bacon iniziate a preparare la panatura, riunite in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe, quindi mescolate bene e tenete da parte.
Tagliare il pesce a cubetti, ungerlo e impanarlo
Pulite la rana pescatrice, a meno che non abbia provveduto il vostro pescivendolo per voi. A questo punto potete tagliarla a cubetti. Mettete dell'olio d'oliva in una ciotolina e provvedete ad ungere ogni pezzetto. Poi procedete ad impanarlo bene su tutti i lati.
Avvolgere i bocconcini con il bacon
Stendete una fetta di bacon e sistemate un bocconcino impanato ad un'estremità. Aggiungete un pezzetto di rametto di rosmarino e richiudete la fettina di bacon tutt'intorno al bocconcino di pesce. Infine infilate con uno stecchino, per mantenerlo ben chiuso.
Cuocerli in padella
Procedete in questo modo con tutti i bocconcini. Riscaldate una padella e senza aggiungere altro olio, disponetevi i bocconcini preparati e qualche altro rametto di rosmarino rimasto. Avviate la cottura facendoli rosolare un paio di minuti per lato, a fuoco vivace. Poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura con il coperchio per 10 minuti circa. Considerate che il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni dei bocconcini di pesce e che è sconsigliato cuocerli troppo, per evitare che le carni si asciughino e diventino secche.
Servire
I vostri bocconcini di coda di rospo sono pronti, serviteli ancora caldi.