Bomboloni a forma di cuore
I bomboloni a forma di cuore sono delle morbidissime e profumatissime briochine che possono essere cotte in forno o fritte, farcite con Nutella o marmellata.
I bomboloni a forma di cuore sono dei dolcetti lievitati simili a delle soffici briochine, che hanno la tenerissima e romanticissima forma di un cuore. La scelta perfetta per rendere ancora più goloso e divertente una festa per bambini o la festa di San Valentino, quando i cuori si incontrano per festeggiare una giornata di amicizia e di amore.
I bomboloni a forma di cuore si preparano con un classico impasto per bomboloni o krapfen, con la differenza che una volta steso l'impasto, questo viene coppato con un tagliabiscotti a forma di cuore. La soluzione migliore per avere dei bomboloni soffici che mantengono perfettamente la forma è quella di sagomare i bomboloni e cuocerli direttamente, farcendoli solo dopo la cottura. Come per la ricetta classica, anche qui avrete la doppia possibilità di cottura, scegliendo tra una soluzione più leggera cuocendoli al forno o una classica e più ricca in frittura. In entrambi i casi, quando i vostri cuori sono pronti potrete farcirli con la Nutella (o altra crema al cioccolato) o anche la marmellata del gusto che preferite.
Indice
Come fare i bomboloni a forma di cuore

50 minuti
4-5 ore
15 minuti
I bomboloni a forma di cuore sono la merenda golosa per un pomeriggio divertente da trascorrere in compagnia. Volendo potete anche pensare di preparare l'impasto il giorno prima, e metterlo a lievitare tutta la notte in frigorifero. Chiaramente la forma a cuore è quella più indicata per la prossima festa più romantica dell'anno, ma con la stessa ricetta potrete realizzare le forme che più vi piacciono, scegliendo di volta in volta in base all'occasione.
Leggi anche come fare i Panini morbidi a cuore
Consigli e curiosità
Per farcire i bomboloni potete mettere la farcitura in una sac a poche con beccuccio lungo e sottile e aiutarvi con questa per farcirli al cuore, oppure potete semplicemente tagliarli a metà e farcirli come fossero dei panini.Ingredienti per 25 bomboloni
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 120 ml* di latte
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Farcire:
- q.b. di Nutella (o marmellata)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Tagliabiscotti (forma di cuore)
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido
Per preparare i bomboloni a forma di cuore iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte appena tiepido.
Preparare l'impasto
Poi riunite le due farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il miele, le scorze degli agrumi grattugiate e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito e le uova leggermente sbattute. Iniziate a lavorare gli ingredienti con una impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano. Quando l'impasto inizia a compattarsi aggiungete anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. Solo alla fine aggiungete anche il sale e completate la lavorazione. Dovrete ottenere un impasto morbido e liscio, che si incorda al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola.
Far lievitare l'impasto, poi ricavare i cuori
Quando l'impasto è pronto conferitegli a mano una forma sferica regolare e mettetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come nel forno spento con la luce accesa, per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume. Una volta lievitato, riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e stendetelo in una sfoglia di circa 6mm di spessore. Da questa, con un tagliabiscotti a forma di cuore, ricavate dei cuori. Impastate gli avanzi di pasta, lasciateli riposare coperti per 10 minuti, poi stendete di nuovo e ricavate altri cuori.
Dopo l'ultima lievitazione cuocere i bomboloni
Sistemate i cuori ottenuti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciate lievitare ancora un'oretta, poi spennellateli in superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa. Verificate sempre la cottura anche a vista, i tempi potrebbero variare leggermente in base al vostro forno. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli intiepidire. Poi farcite i cuori con la Nutella o la marmellata, in base ai vostri gusti.
Servire
I vostri bomboloni a forma di cuore sono pronti per essere serviti, spolverizzateli a piacere con lo zucchero a velo.
