Bomboloni alla Nutella
I bomboloni alla Nutella sono dei dolci farciti con crema al cioccolato perfetti per una festa di compleanno o per Carnevale!
I bomboloni alla Nutella sono uno dei dolci fritti più amati e apprezzati, da grandi e piccini. Si tratta di cerchi di pasta lievitata, che vengono fritti e farciti con la crema al cioccolato, per essere infine rivestiti di zucchero semolato o spolverizzati con lo zucchero a velo. L'impasto con il quale vengono preparati è un impasto soffice e molto aromatico, simile ad una pasta brioche, per questo motivo, volendo con la stessa ricetta è possibile anche preparare i bomboloni al forno.
I bomboloni alla Nutella, spesso conosciuti anche come bombe alla Nutella, sono uno dei dolci più richiesti in occasione delle feste, che si tratti di feste per bambini, feste di compleanno o feste a tema come il Carnevale. Non si tratta di una ricetta complessa da preparare e l'impasto può essere lavorato per comodità con una planetaria, come anche a mano. I bomboloni, molto simili ai cugini krapfen, vengono solitamente realizzati stendendo l'impasto in una sfoglia, che viene poi coppata con una forma del diametro di 7-8cm. I dischi di pasta poi vengono fritti e solo successivamente farciti con la crema al cioccolato scelta.
Come fare i bomboloni alla Nutella

60 minuti
4 ore
15 minuti
Anche i bomboloni alla Nutella, coma accade per quasi tutti i dolci fritti, soprattutto per quelli lievitati, sono sicuramente migliori consumati subito, quindi il mio consiglio è quello di farli e mangiarli. Se preferite, per rendere i vostri bomboloni ancora più invitanti potete pensare di farcirne una metà con la Nutella e un'altra metà con la marmellata del gusto preferito, questo per dare ai vostri ospiti la possibilità di scegliere o di poter assaggiare più di un gusto.
Leggi anche come fare le Mini bombe alla Nutella
Ingredienti per 30 bomboloni
Per i Bomboloni:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 120 ml* di latte (tiepido)
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 tuorlo (d'uova)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta Ø8cm
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare i bomboloni alla Nutella iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolandolo nel latte appena tiepido. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova, il miele e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il latte nel quale è stato sciolto il lievito ed iniziate a lavorare utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano. Quando l'impasto apparirà ben amalgamato unite il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dandogli così la possibilità di essere assorbito completamente.
Far lievitare l'impasto
Lavorate bene per ottenere un impasto morbido, elastico e ben incordato, quindi unite anche il sale e lavorate ancora. Date poi all'impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 3 ore), in un luogo caldo e riparato, come ad esempio il forno con la luce accesa.
Coppare la sfoglia formando dei dischi
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia di circa 1cm di spessore. Da questa coppate dei dischi, utilizzando un taglia pasta di circa 8cm di diametro. Mettete i dischi ottenuti su una teglia rivestita con della carta forno, riponendoli nuovamente in un luogo riparato per farli lievitare ancora un'oretta. Impastate gli avanzi di pasta, lasciate riposare 10 minuti e stendeteli di nuovo per ricavare gli altri dischi.
Friggere e farcire i bomboloni
Quando i bomboloni sono pronti riscaldate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti, portandolo alla temperatura di 175°. Immergetevi i bomboloni pochi alla volta e fateli cuocere per circa 4 minuti, girandoli ogni tanto, facendoli così dorare bene. Quando sono pronti prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte, su un vassoio o un piatto dove avrete messo della carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso. Poi farciteli con la Nutella, potete riempire una sac a poche monouso e utilizzare questa per riempire i bomboloni.
Servire
I vostri bomboloni alla Nutella sono pronti, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.
