Bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella (Ricetta con soli 3 ingredienti!)
I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono un'idea semplice, veloce e davvero sfiziosa, perfetta per una merenda che di sicuro piacerà a tutti!
I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono un'idea semplice, veloce e sfiziosa per una merenda alla portata di tutti, da preparare in occasioni speciali, quando si ha un'improvvisata di bambini che arrivano a casa per giocare o quando si ha davvero pochissimo tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina.
I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono una variante sprint dei classici bomboloni alla Nutella, le brioche farcite tra le più amate preparazioni della pasticceria lievitata, casalinga o professionale. Quell'irresistibile bombetta ripiena di una deliziosa crema attira sempre l'attenzione di grandi e piccini, lasciando, in men che non si dica, solo un bel ricordo e tanto zucchero a velo attorno alle labbra! Ebbene sì, perché in genere i bomboloni sono una di quelle cose che vanno a ruba. Quando il loro profumino inonda la casa, ancor prima di accorgersi di che che bella ricettina abbiate realizzato, vi accorgerete che i vostri bomboloni sono già finiti! Vi svelo un segreto: io me ne lascio sempre uno da parte! ;)
Come fare i bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella
10 minuti
-
25 minuti
I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella hanno il vantaggio di non richiedere la classica attesa del tempo di lievitazione della versione tradizionale, che spesso e volentieri è proprio il fattore che non sempre ci aiuta a sceglierli, ecco quindi che una ricetta last minute, come questa, è una delle possibili varianti da replicare in pochissimo tempo e con grande successo. Spesso e volentieri è un semplice rotolo di pasta sfoglia pronto che ci aiuta a risolvere il problema di una preparazione da fare in pochissimo tempo.
Questa volta ci permette di preparare i bomboloni veloci di pasta sfoglia con ripieno di biscotti pan di stelle e Nutella. Il biscotto, inzuppato nel latte, diventa in cottura un tutt'uno con la Nutella, ad ogni morso non vi accorgerete della differenza biscotti - crema alla nocciola, ma avrete solo un momento di divino piacere.
LEGGI ANCHE come fare il Fiore di pasta sfoglia alla Nutella
Consigli e curiosità
Se preferite un ripieno di crema, utilizzate un biscotto sottile bianco (vanno benissimo i girotondi del Mulino Bianco) e della crema pasticcera.
Lavorate i residui di pasta sfoglia con le mani e stendete un'altra sfoglia, ripetendo le stesse operazioni per ricavare altri bomboloni.
Ingredienti per 18 bomboloni
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 18 pan di stelle
- 18 cucchiaini di Nutella
- q.b. di latte
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Farcire la pasta sfoglia
Per preparare i bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e, aiutandovi con un coppapasta di 7cm di diametro, fate un segno sulla sfoglia per stabilire dove posizionare i biscotti ottimizzando lo spazio. A questo punto inzuppate i biscotti nel latte e sistemateli al centro di ogni cerchio. Poi mettete un cucchiaino abbondante di Nutella su ogni biscotto.
Sagomare i bomboloni
Spennellate leggermente con il latte i bordi dei cerchi che avete individuato, coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliate i bomboloni con il coppapasta. Sistemate i bomboloni su una teglia rivestita con della carta forno e lasciateli raffreddare ancora una decina di minuti in frigorifero.
Cuocere i dolcetti
Spennellateli con il latte ed infornateli in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200-180°C e proseguite ancora la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate i bomboloni, lasciateli intiepidire e spolverizzateli con lo zucchero a velo.