Bomboloni di patate
I bomboloni di patate salati farciti sono dei gustosi saccottini fritti preparati con un impasto a base di patate, ripieni di prosciutto cotto e provola.
I bomboloni di patate salati farciti sono dei gustosi saccottini ripieni di prosciutto cotto e provola fritti, perfetti per essere serviti come spuntino o anche come cena. Il loro morbido guscio, leggermente impreziosito dalla frittura, racchiude un ripieno semplice che piace a tutti. E quel tenero cuore filante sarà la ciliegina sulla torta, che renderà questi bomboloni ancora più buoni.
I bomboloni di patate sono una ricetta molto semplice e veloce, che non necessita neanche di lievitazione. Per preparare questi bomboloni viene infatti aggiunto all'impasto il lievito istantaneo, che permette una lievitazione veloce direttamente in cottura. Saltando i classici tempi di riposo dell'impasto questi bomboloni sono perfetti per mille occasioni, anche per essere preparati all'ultimo minuto.
Come fare i bomboloni di patate
20 minuti
-
15 minuti
I bomboloni di patate salati possono essere variati a piacere, conferendo al ripieno i sapori che più vi piacciono, più semplici e a portata di tutti, come quello di prosciutto cotto e provola, un po' più particolare, come salame e ricotta, o ricercato come gorgonzola e noci! Non c'è scusa e non c'è scampo, c'è solo da provarli!
Leggi anche come fare la Sbriciolata di patate
Ingredienti per 9 bomboloni
Per i Bomboloni:
- 300 gr di patate (lesse)
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 3 cucchiaini di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 presa di sale
Per Farcie:
- 100 gr di prosciutto cotto
- 60 gr di provola