Bomboloni
I bomboloni soni un dolce fritto di pasta lievitata conosciuto in tutto il stivale, con numerose varianti. Tanti i dolci simili, come i krapfen o i donuts.
I bomboloni sono tra i più classici dolci fritti delle feste, soprattutto delle feste dei bambini e di Carnevale. Il loro nome deriva probabilmente dalla loro forma, che somiglia un po’ ad una “bombetta”, o dal fatto stesso che sono una vera e propria esplosione di gusto. Farciti solo dopo la cottura in genere con crema pasticcera (tant’è che spesso vengono chiamati proprio bomboloni alla crema), non mancano anche le farciture con crema al cioccolato o confettura.
I bomboloni sono una preparazione molto conosciuta, davvero molto simile ai krapfen. Quest’ultimi, come si evince dal nome di origine austriaca, si differenziano dalla ricetta che stiamo trattando (con un nome conosciutissimo, ma tutto italiano) per la presenza del latte nell’impasto. Entrambi infatti si presentano come una sorta di panini dolci lievitati fritti (soprattutto, ma disponibili anche nella versione al forno), farciti con crema o confettura e spolverizzati di zucchero. La vera differenza risiede in alcune specifiche dell’impasto, come la componente “liquida”.
Come fare i bomboloni
60 minuti
5-6 ore
15 minuti
I bomboloni in Italia sono una preparazione tipica di Toscana, Emilia Romagna e Lazio, dove spesso vengono serviti di buon mattino o a metà pomeriggio sulle riviere balneari. Questo dolce infatti è perfetto per una pausa di gusto pomeridiana o per la prima colazione. Da nord a sud dello stivale potrete trovare anche delle differenze nella farcitura, c’è poi anche chi conserva nei banconi questo dolce al naturale, lasciando così al cliente la possibilità di sceglierne la farcitura.
Leggi anche come fare le Mini bombe alla Nutella
Consigli e curiosità
* La quantità effettiva di latte (o acqua) può dipendere dal grado di assorbimento della farina, è sempre quindi preferibile regolarsi di volta in volta, in base a come si comporta l'impasto, che dovrà essere morbido ed elastico. Ingredienti per 15 bomboloni
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 120 ml* di latte (o acqua)
- 25 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 3 uova (i tuorli)
- 250 ml di latte
- 80 gr di zucchero
- 1/2 di arancia (la scorza, pelata finemente)
- 30 gr di frumina (maizena o farina)
Per Friggere:
Per Spolverizzare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta Ø9-10cm
Preparazione
Per preparare i
bomboloni iniziate a preparare un impasto di base lievitato. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone (agrumi da scegliere biologici). Mescolate un po’ gli ingredienti secchi, poi unite le uova, il lievito che avrete sciolto nel latte appena tiepido. Iniziate a lavorare l’impasto con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano.
Non appena l’impasto inizierà a compattarsi unite anche il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, e lavorate ancora fino ad assorbirlo tutto.
Trasferitevi sulla spianatoia e modellate velocemente l’impasto a mano, formando una palla. Sistemate l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno 4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo preparate anche la
crema pasticcera, che utilizzerete per farcire i bomboloni. Riunite in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio.
Riscaldate il latte e lasciatevi in infusione le scorze tagliate finemente (senza prelevare la parte bianca) degli agrumi. Dopo una decina di minuti scartate le scorze degli agrumi ed aggiungete il latte a filo sul composto di uova e zucchero, mentre continuate a lavorare. Unite anche la frumina setacciata e lavorate ancora.
Versate il composto in una pentola, mettete sul fuoco e mescolando con una frusta fate cuocere la crema lasciandola addensare. Quando la crema sarà densa trasferitela in una ciotola di vetro, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Riprendete l’impasto lievitato, stendetelo con un matterello ottenendo una sfoglia di 1cm di spessore. Da questa ricavate dei cerchi, con un coppapasta di 9-10cm di diametro.
Man mano che i dischi di pasta sono pronti sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno, procedete fino ad esaurimento della pasta. Quando dovete lavorare gli avanzi di pasta, lasciatela riposare 10 minuti nella pellicola, prima di stenderla nuovamente. Mettete i dischi di pasta nuovamente a lievitare nel forno spento con la luce accesa, per un’oretta.
Infine procedete alla cottura friggendo i bomboloni. Riscaldate abbondante olio di semi (meglio in un pentolino piccolo, procedendo così alla cottura di un bombolone alla volta), arrivate alla temperatura di 175°, quindi ritagliate la carta forno in quadrati di 10cm di lato e, aiutandovi con questa, immergete i bomboloni nell’olio bollente. Sollevate la carta forno con una pinza da cucina e mettetela via. Friggete i bomboloni su entrambi i lati, dorandoli bene. Ci vorranno circa 1 minuto e mezzo per lato.
Quando i bomboloni sono pronti prelevateli con una schiumarola e metteteli su un piatto rivestito con della carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso. Riempite una sac à poche con beccuccio stretto e lungo, con la crema pasticcera, e riempite le brioche forandole con il beccuccio.
I vostri bomboloni sono pronti per essere serviti, spolverizzateli con un velo di zucchero a velo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento