Branzino alla ligure, la ricetta della spigola ponentina
Il branzino alla ligure è una preparazione a base di pesce, tipica della cucina della riviera ponentina.
Il branzino alla ligure è una preparazione a base di pesce tipica della cucina tradizionale della riviera di Ponente. Una ricetta in verità molto semplice e veloce, perfetta per chi ama cucina il pesce il modo sempre diverso, lasciando comunque che questo ingrediente la faccia da padrone primeggiando tra i sapori che si possono trovare nel piatto.
Il branzino alla ligure è una ricetta semplice preparata con una tipologia di pesce dalle carni molto delicate e leggere. Il branzino o spigola è un pesce d'acqua marina che si presta a numerose ricette, grazie alle sue carni sode, povere di lische ma anche molto gustose. La grande richiesta sul mercato ne ha diffuso l'allevamento e diventa così sempre più difficile trovare nei mercati ittici il branzino selvaggio, mentre è molto più semplice trovarlo di allevamento.
Come fare il branzino alla ligure
5 minuti
-
5 minuti
Il branzino alla ligure è anche una ricetta molto veloce da preparare, perchè non richiede particolari fasi di preparazione, se non l'evisceratura del pesce e lo sfilettamento, passaggi che comunque potrete saltare se ha provveduto già a farlo il vostro pescivendolo. Inoltre i filetti di branzino richiedono una cottura davvero molto rapida, ecco perchè in pochi minuti avrete degli ottimi filetti cotti in padella, senza spendere troppo tempo e senza sforzi. Alcune varianti della ricetta prevedono l'aggiunta di pomodorini e patate, io preferisco quella in bianco, che esalta molto il sapore delicato delle carni del branzino.
Leggi anche come fare il Branzino al sale
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di branzino
- 50 gr di olive nere (o tagiasche)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 30 gr di pinoli
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di timo (a piacere)