Branzino alla ligure, la ricetta della spigola ponentina
Il branzino alla ligure è una preparazione a base di pesce, tipica della cucina della riviera ponentina.
Il branzino alla ligure è una preparazione a base di pesce tipica della cucina tradizionale della riviera di Ponente. Una ricetta in verità molto semplice e veloce, perfetta per chi ama cucina il pesce il modo sempre diverso, lasciando comunque che questo ingrediente la faccia da padrone primeggiando tra i sapori che si possono trovare nel piatto.
Il branzino alla ligure è una ricetta semplice preparata con una tipologia di pesce dalle carni molto delicate e leggere. Il branzino o spigola è un pesce d'acqua marina che si presta a numerose ricette, grazie alle sue carni sode, povere di lische ma anche molto gustose. La grande richiesta sul mercato ne ha diffuso l'allevamento e diventa così sempre più difficile trovare nei mercati ittici il branzino selvaggio, mentre è molto più semplice trovarlo di allevamento.
Come fare il branzino alla ligure



5 minuti
-
5 minuti
Il branzino alla ligure è anche una ricetta molto veloce da preparare, perchè non richiede particolari fasi di preparazione, se non l'evisceratura del pesce e lo sfilettamento, passaggi che comunque potrete saltare se ha provveduto già a farlo il vostro pescivendolo. Inoltre i filetti di branzino richiedono una cottura davvero molto rapida, ecco perchè in pochi minuti avrete degli ottimi filetti cotti in padella, senza spendere troppo tempo e senza sforzi. Alcune varianti della ricetta prevedono l'aggiunta di pomodorini e patate, io preferisco quella in bianco, che esalta molto il sapore delicato delle carni del branzino.
Leggi anche come fare il Branzino al sale
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di branzino
- 50 gr di olive nere (o tagiasche)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 30 gr di pinoli
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di timo (a piacere)
Preparazione
Cuocere i filetti sul primo lato
Per preparare il branzino alla ligure iniziate a riscaldare l'olio con lo spicchio d'aglio. Quando questo avrà preso sapore aggiungete i filetti di branzino, lavati e tamponati con della carta da cucina. Sistemate i filetti con la pelle rivolta verso il basso e cuoceteli per 2-3 minuti (se avete dei filetti più spessi potrebbe essere necessario qualche minuto in più, vi consiglio quindi di verificare che le carni del pesce iniziano a perdere la colorazione quasi trasparente, diventando quindi bianche). A questo punto girate i filetti aiutandovi con una spatola, delicatamente per non romperli. Aggiungete le olive (io preferisco le taggiasche, ma vanno bene anche delle olive nere, tipo quelle di Gaeta, denocciolate).
Unire le olive e completare la cottura
Se utilizzate le olive taggiasche potete aggiungete anche poco olio di conservazione delle olive, che è molto saporito. Completate la cottura dei filetti, aggiungete i pinoli che avrete tostato e regolate di sale e pepe.
Servire
Il vostro branzino alla ligure è pronto, servitelo del timo fresco.