Brigadeiros
I brigadeiros sono dei dolcetti al cioccolato brasiliani perfetti per ogni occasione!
I brigadeiros (letteralmente "Blackie") sono dei tipici dolcetti brasiliani. Si tratta di dolcetti al cioccolato spesso preparati nelle feste di compleanno. Si tratta di dolcetti molto semplici realizzati con pochi ingredienti: cacao, latte condensato e burro, che si presentano sotto forma di palline, ricoperti da codette di cioccolato. Spesso questi dolcetti vengono preparati insieme ai loro fratelli "bianchi" i beijinhos e serviti a scacchiera.
La ricetta dei brigadeiros è un'idea del pasticcere Heloisa Nabuco de Oliveira, che ideò questi dolcetti per sostenere il candidato presidenziale Eduardo Gomes, inizialmente conosciuti come "doce de brigadeiro", nome che fu poi abbreviato in "brigadeiros". Nonostante la sconfitta del candidato, i dolcetti sono rimasti nella storia e sono diventati così popolari da essere poi presi come ricetta classica e tradizionale, venduti nei negozi per dolci e riprodotti nelle case.
Come fare i brigadeiros


45 minuti
-
15 minuti
I brigadeiros si presentano come delle "palline" e sono molto simili a dei classici tartufini. Esiste tuttavia una versione un po' diversa che viene invece gustata al cucchiaio e sono i brigadeiro de colher (letteralmente "cucchiaio di brigadeiro"). Queste piccole monoporzioni sono una scelta perfetta sia per arricchire il buffet di una festa di compleanno che per servire un dolcetto sfizioso pomeridiano.
Leggi anche come fare i Tartufi al cioccolato
Ingredienti per 12 dolcetti
Per i Cioccolatini:
- 200 ml di latte condensato
- 3 cucchiai di cacao (amaro in polvere)
- 25 gr di burro
Per la Decorazione:
- q.b. di codette di cioccolato
- q.b. di burro
Preparazione
Cuocere gli ingredienti
Per preparare i brigadeiros mettere in una casseruola il latte condensato e il burro e fate riscaldare a cuoco basso. Aggiungete il cacao e mescolate bene. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, affinchè il composto si possa addensare.
Formare le palline e arrotolarle nelle codette di cioccolato
Quando la crema sarà piuttosto densa e compatta e vi accorgete che mescolandola si stacca dalle pareti della pentola, trasferitela in un piatto e lasciatela raffreddare. Non appena la crema sarà fredda, imburratevi le mani e staccatene dei pezzi, roteateli tra le mani per formare delle palline che abbiano più o meno le misure di una noce. Rotolate le palline in un piattino dove avrete messo le codette di cioccolato, per farle aderire bene tutt'intorno. Sistemate i dolcetti in dei piccoli pirottini di carta. Lasciateli riposare in frigorifero fino al momento di servirli.