Brioche col tuppo
Le brioche col tuppo sono una preparazione di pasticceria tipica siciliana, che vengono tipicamente servite insieme ad una buona granita o farcite con gelato.
Le brioche col tuppo, più semplicemente conosciute anche come brioscia, sono le brioche siciliane profumatissime e molto gustose, tipiche della migliore tradizione di pasticceria isolana. Soffice pasta brioche con la quale si può assaporare una grande varietà di aromi perfettamente in equilibrio tra loro, che nel capoluogo catanese vengono rigorosamente servite farcite con il gelato o che vanno ad accompagnare una freschissima granita siciliana alle mandorle.
Le brioche col tuppo sono delle delle semplici brioches fatte in casa, morbide e gustosissime, che volendo potrete sfruttare anche per la colazione quotidiana della vostra famiglia, anche con un caffellatte o un tè, non vi deluderanno e non temeranno certo il confronto delle migliori preparazioni di pasticceria alle quali siete abituati.
Indice
Come fare le brioche col tuppo
60 minuti
5 ore
20 minuti
La preparazione non è difficile, forse è solo un po' lunga a causa dei diversi passaggi di lievitazione, ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutto il tempo speso. La ricetta originale della brioche col tuppo prevede la preparazione dell'impasto con lo strutto, che nella versione un po' più "moderna" viene sostituito con il più comune burro; vi assicuro che le vostre brioches verranno lo stesso buonissime.
Per una pasta brioche profumatissima non dimenticate gli aromi, che sono fondamentali: miele (vanno benissimo le tipologie di acacia o millefiori, ma vi consiglio se riuscite di provare anche con il miele di limone o di mandarino), estratto puro di vaniglia, che potete sostituire con i semini raschiati da un baccello di vaniglia bourbon, ed ancora la scorza grattugiata degli agrumi, limone e arancia, che dovranno essere rigorosamente biologici.
Le brioche col tuppo, che i siciliani chiamano "brioscia cu' tuppu", devono il loro particolare nome al fatto che esse vengono realizzate con due palline, una di dimensioni più grandi, l'altra più piccola, che viene sistemate sopra quella grande. La forma che si ottiene per le brioches ricorda il tipico chignon delle donne siciliane, che nel dialetto locale viene comunemente chiamato "tuppo".
Leggi anche come fare le Brioche di nonna Pina
Consigli e curiosità
I tempi di lievitazione sono di fondamentale importanza per un risultato perfetto, quindi non abbiate fretta e non aumentate la quantità di lievito per ridurre i tempi. Accelerando la lievitazione andreste ad inficiare il risultato, non otterrete infatti una brioche così soffice e si indurirebbe in pochissimo tempo. Al contrario, se avete tempo e pazienza, potrete addirittura pensare di allungare ulteriormente i tempi riducendo ancora un po' la quantità di lievito e lasciando riposare l'impasto in frigorifero una nottata intera. Il giorno seguente riprendete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo arrivare alla temperatura ambiente, poi proseguite come indicato nella ricetta con la formazione delle brioches.
Come conservare le brioche siciliane?
Le brioche col tuppo si conservano 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti. Per allungare i tempi di conservazione potrete anche congelare le brioches ancora crude, prima dell'ultima lievitazione o appena dopo cotte e raffreddate.
Ingredienti per 15 brioches
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 150 ml di latte (tiepido)
- 80 gr di zucchero
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo duovo
- 1-2 cucchiaini di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria