Brioche di Natale con canditi
La brioche di Natale con canditi è un dolce lievitato semplice e sofficissimo, perfetto per la colazione di tutta la famiglia durante le feste di Natale.
La brioche di Natale con canditi è una preparazione dolce semplice e molto aromatica, con una consistenza estremamente soffice, che viene voglia di mangiarne una fetta dietro l'altra. Come tutte le brioche anche questa si presta in particolare ad essere scelta per la prima colazione di tutta la famiglia. Un sapore unico ed una sofficità estrema che la rendono una vera gioia per il palato.
La brioche di Natale con canditi misti è un dolce lievitato molto semplice che richiede pochi ingredienti, che sono poi quelli classici per la preparazione delle brioche dolci, con l'aggiunta della frutta candita mista a pezzettini, che le danno un magnifico tocco di colore ed un sapore davvero particolare. Per il risultato migliore vi consiglio vivamente di scegliere la frutta candita intera, che ha un sapore davvero unico, per tagliarla quindi voi al momento a pezzettini. Questa frutta, rispetto alla macedonia pronta che si trova comunemente al supermercato, è molto più morbida, saporita e profumata!
Come fare la brioche di Natale con canditi
45 minuti
4-5 ore
30 minuti
La brioche di Natale con canditi è la scelta perfetta per dare un tocco di sapore e di magia alle vostre feste di Natale. Il tepore di un caminetto, un caro libro o un vecchio film, il clima disteso e rilassato del salotto di casa, dove si può godere della compagnia della famiglia o di qualche caro amico, il profumo dei dolci fatti in casa e la magia del clima natalizio, tutto richiama alla perfezione l'accostamento con una soffice brioche arricchita dal profumo della frutta candita.
Leggi anche come fare la Brioche del mattino di Natale
Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 125 ml di latte
- 1 cucchiaio di miele
- 1 uova
- 70 gr di burro (ammorbidito)
- 80 gr di zucchero
- 150 gr di frutta candita
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 gr di sale
Per Completare:
- 2-3 cucchiai di latte
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di ciliegie candite
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la
brioche di Natale con canditi iniziate a preparare un lievitino. Come sempre questo passaggio pur non essendo indispensabile, vi aiuterà ad ottenere un risultato decisamente migliore, una consistenza ancora più soffice, che resiste anche più a lungo. Riunite quindi l'acqua, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, sciogliete tutto e aggiungete la farina. Mescolate bene anche questa, idratandola ed ottenendo così una pastella densa. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per un'oretta.
Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume potete partire con l'impasto vero e proprio. Riunite quindi in una ciotola le due restanti farine, lo zucchero, il lievitino, l'uovo, il miele e l'estratto di vaniglia. Avviate la lavorazione dell'impasto, utilizzando una planetaria munita di gancio, quindi aggiungete il latte tiepido, continuando a lavorare. Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza piuttosto compatta aggiungete anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. Quando avrete terminato con il burro potete aggiungere anche il sale e proseguire ulteriormente la lavorazione.
Solo in ultimo, quando l'impasto è bene lavorato e incordato, aggiungete la frutta candita tagliata a pezzetti. Lavorare ancora poco per incorporarla completamente all'impasto. Trasferite poi l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa). Ci vorranno circa 3 ore o comunque l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Quando l'impasto sarà raddoppiato trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in tre parti uguali. Con ognuna di queste tre parti realizzate un lungo filone, sistemate i tre filoni uno accanto all'altro e intrecciateli tra di loro.
Adesso prendete la treccia e trasferitela su una teglia rivestita con della carta forno, chiudendola come una corona. Lasciatela lievitare ancora un'oretta, o fino al raddoppio, poi spennellatela con il latte e cospargetela con la granella di zucchero, aggiungendo qualche ciliegia candita intera. Infornate la brioche in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornatela e lasciatela raffreddare.
La vostra brioche di Natale intrecciata con frutta candita è pronta per essere servita.
Mostra i Commenti Aggiungi commento