Brioche di Pasqua
Le brioche di Pasqua sono delle piccole e soffici brioche, ideali per la prima colazione di tutta la famiglia. Ricetta semplice che sicuramente piacerà a tutti.
Le brioche di Pasqua sono delle soffici coroncine di pasta brioche, arricchite da un uova, che può essere classico o confettato colorato, e tanti confettini di zucchero multicolore. Queste bellissime briochine sono la scelta ideale per la vostra colazione nelle tranquille mattine delle feste pasquali.
Le brioche di Pasqua sono la scelta che da sempre conquista grandi e piccini, con la loro semplicità e sofficità invoglia tutti i golosoni a mangiarle al natuarale, così come si presentano o tuffate nel caffellate. La loro coreografica forma di coroncina ricorda tanto le tipiche preparazioni pasquali che si prerano in occasione del pic nic di pasquetta, una delle prive volte in cui si approfitta del sole e delle lunghe giornate per trascorrere del tempo all'aria aperta.
Come fare le brioche di Pasqua
40 minuti
3-4 ore
20 minuti
Le brioche di Pasqua sono un tipo dolce delle feste che potrete giocarvi come jolly da avere in casa quando i vostri bambini vi chideranno un dolcetto per la loro pausa gioco o quando arrivano amici per un saluto ed un caffè ai quali tra una chiacchiere e un po' di compagnia vorrete offrire qualcosa di buono.
Leggi anche come fare la Treccia dolce di Pasqua
Ingredienti per 8 briochine
- 300 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero
- 230 ml di latte (tiepido)
- 2 uova
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Decorare:
- 8 uova (crude o confettate)
- q.b. di confettini di zucchero (colorati)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria