Brioche fior di latte
La brioche fior di latte o fiore di brioche è una sofficissima brioche che nella modalità in cui viene cotta ricorda tanto il classico danubio dolce, il lievitato tanto caro a chi ama queste preparazioni, che si presenta come un incontro di soffici palline.
La brioche fior di latte o fiore di brioche è una sofficissima brioche, quindi un dolce lievitato, che per la sua leggerezza ed il suo sapore semplice e delicato permette di volare lontano con l'immaginazione, fino a poter pensare di mangiare una soffice nuvola. Già il nome di questo dolce "fior di latte" lascia pregustare l'assaggio di un dolce che abbia la candida bontà del latte, il suo aspetto a fiore, meglio sottolineato dal secondo appellativo con cui è conosciuta questa brioche, "fiore di brioche" appunto, si riferisce sia al suo meraviglioso aspetto, sia al fatto che quando si parla di "fiore" di qualcosa, in genere si intende il meglio della cosa stessa. Insomma tanti nomi, altrettanti significati ed un sapore che piace sempre a tutti.
La brioche fior di latte è una preparazione semplice, che richiede in linea di massima gli stessi passaggi richiesti per la preparazione di un classico impasto lievitato, con i classici tempi di attesa per la lievitazione, prima dell'impasto, successivamente della brioche in forma. In più per questa ricetta, per meglio accendere la sua sofficità, ho preferito partire da un lievitino, che se volete potete anche saltare, passando direttamente alla preparazione dell'impasto vero e proprio, ovviamente inserendo gli ingredienti previsti per il lievitino nella preparazione della brioche. Ma se avete la possibilità di avviare il lievitino, vi assicuro che ne varrà decisamente la pena, perchè il risultato è ancor migliore!
Indice
Come fare la brioche fior di latte
40 minuti
5-6 ore
30 minuti
La brioche fior di latte si presta ad essere scelta come dolce con cui iniziare la giornata, ottima per la colazione, non è certo da rinnegare per la merenda. Se provate ad assaggiarla appena uscita dal forno e intiepidita, sono certa che anche voi ve ne innamorerete al primo morso. Ma ben conservata, al riparo dall'aria, nemica degli impasto soffici, si mantiene morbida per diversi giorni e potrete così gustarla anche nei giorni a venire, se riuscirete a non finirla tutta subito!
Leggi anche come fare il Danubio dolce
Consigli e curiosità
L'impasto di questa brioche non è molto dolce, eppure vi assicuro che è perfettamente equilibrata, se comunque la preferite più dolce potete aggiungere più zucchero, arrivando anche a 130gr.Ingredienti per 4-6 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte (tiepido)
- 6 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 100 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 80 ml di latte (tiepido)
- 80 gr di zucchero
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova (i tuorli)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di rum
- 8 gr di sale
Per Completare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm