Brioches in tazza
Le brioches in tazza sono delle piccole roselline di brioche, realizzate direttamente nelle tazza da te per essere offerte in semplici monoporzioni.
Le brioches in tazza sono delle piccole roselline di brioche realizzate direttamente nelle tazze e servite in comode monoporzioni. Sono delle piccole e morbide brioches, simili a quelle che solitamente si preparano per la colazione o per la merenda, ma in misura ridotta e molto scenografiche per il fatto stesso di poter essere servite nelle tazze.
Le brioches in tazza possono essere realizzate nelle tazze resistenti al calore, che possono andare in forno, o in quelle in silicone, specifiche per la preparazione dei dolci. Alternativamente possono essere cotte nei pierottini per muffin, nello specifico stampo o in quelli monoporzione.
Come fare le brioches in tazza
30 minuti
3 ore
20 minuti
Le brioches in tazza sono un'idea carina e soprattutto gustosa, per offrire un dolce diverso dal solito, sfizioso ed accattivante, per l'ora del te. Se avete in programma un te pomeridiano tra amiche non c'è niente di meglio dell'offrire alle vostre ospiti una buonissima brioche in tazza! Neanche chi è a dieta saprà resistervi!
Leggi anche come fare la Mug cake (torta al cioccolato in tazza)
Ingredienti per 8 briochine
- 250 gr di farina manitoba
- 40 gr di zucchero
- 40 ml di latte
- 100 gr di yogurt (bianco)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di acqua
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- 8 tazze o pierottini da muffin
Preparazione
Per preparare le
brioches in tazza iniziate a mettere nella ciotola di una planetaria, ma volendo potrete lavorare l'impasto anche a mano, poichè è poco e facilmente lavorabile, la faina, lo zucchero, lo yogurt, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, il miele e l'estratto di vaniglia. Iniziate a lavorare poi aggiungete il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato. Quando gli ingredienti si saranno compattati unite anche il burro morbido a pezzi piccoli e lavorate ancora fino a farlo assorbire completamente. Formato un panetto morbido mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola, quindi fatelo riposare in un luogo riparato (se fa freddo va benissimo il forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume sgonfiatelo e procedete a realizzare le pieghe a tre. Stendetelo in un rettangolo, schiacciandolo con le mani, con il lato corto in basso.
Dividetelo idealmente in tre parti e piegate la parte superiore sopra quella centrale ed ancora quella inferiore ancora si quella centrale. Poi girate di 90° il panetto ottenuto e schiacciatelo ancora con le mani per formare ancora un rettangolo (con il lato corto in basso) e procedete come fatto prima: dividete idealmente il rettangolo il tre parti e piegate la parte superiore su quella centrale ed ancora la parte inferiore sul quella centrale.
Procedere con le stesse pieghe, ruotando sempre il panetto a 90° e facendo le pieghe, per altre due volte.
Ora dividete il panetto ottenuto (non schiacciato) in tre parti. Prendete una singola parte e schiacciandola allungatela, poi arrotolatela su se stessa e dividetela a metà, otterrete così delle roselline. Procedete in questo modo con le altre tre parti di impasto.
Sistemate ogni rosellina in una tazza da forno unta o in un pierottino per muffin.
Lasciate lievitare le brioches per una mezz'oretta, poi spennellatele con il tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di acqua e distribuitevi della granella di zucchero.
Infornate le brioches in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, quindi sfornatele e lasciatele raffreddare prima di servirle.
Mostra i Commenti Aggiungi commento