Broccoli e Salsiccia
Una ricetta tipica napoletana che si presta ad essere preparata con broccoli o friarielli. Ottima sia per essere servita in un antipasto casereccio che come secondo
Broccoli e salsiccia è un tipico piatto campano, le cui vere origini si disputano tra i vari capoluoghi campani, ma per me che sono Beneventana non c'è competizione, è un piatto che da sempre appartiene alla mia famiglia, quindi per me è Beneventano! ;)
Scherzi a parte, questo piatto ha origini napoletane, dove viene preparato con i friarielli, una tipologia di broccolo, molto diffuso nel capoluogo partenopeo.
Broccoli e salsiccia è una ricetta molto versatile, infatti oltre ad essere un secondo piatto completo, contemplando la presenza di carne e verdure, è anche un ottimo contorno, o uno sfizioso antipasto, da prepararsi magari in occasione di un buffet casereccio, preparato con prodotti e ricette locali o tradizionali.
Come fare i broccoli e salsiccia
5 minuti
-
15 minuti
Come se non bastasse questa ricetta viene anche utilizzata come ripieno per delle preparazioni rustiche, come i Panini Napoletani con Broccoli e Salsiccia, i Cestini di Pasta Sfoglia o la Torta Rustica. In queta ricetta comunque vederete come fare i broccoli con la salsiccia e come quindi preparare la "base" per altre ricette o semplicemente un buonissimo secondo piatto.
Leggi anche come fare i Friarielli stufati
Ingredienti per 2 persone
- 3 salsicce
- 400 gr di broccoli (lessati)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- a piacere di peperoncino (fresco)