Broccolo gratinato al forno
Il broccolo gratinato al forno è un antipasto gustoso ottimo anche in occasione di pranzi importanti come quello di Natale.
Il broccolo gratinato al forno è un contorno semplice e gustoso, che richiama i sapori dell’inverno e del Natale con tutto il buon profumo della pancetta che sprigiona quel mix di profumi che incanta, tra affumicato e dolciastro del salume. Quel tocco di besciamella che incanta con la sua dolcezza e quella cremosità che invoglia all'assaggio anche ai più scettici.
Il broccolo gratinato è un grande classico della cucina invernale, può essere preparato in mille modi e con tantissime combinazioni, da quelle più speziate e intense a quella più leggera e delicata, con soli olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. In questa ricetta viene presentata una versione un po’ più ricca dove vengono aggiunti anche cubetti di pancetta affumicata, pezzetti di formaggio e besciamella.
Indice
Come fare il broccolo gratinato al forno
40 minuti
-
25 minuti
Il broccolo gratinato è una ricetta perfetta per abbinata ad ogni piatto, ricco o semplice, di carne o pesce che sia. In verità è una ricetta così gustosa che, arricchita a piacere, può anche essere scelta come piatto unico, magari per una cena con gli amici o un pasto veloce.
Leggi anche come fare i Broccoli stufati
Consigli e curiosità
Potrete preparare la stessa ricetta del broccolo gratinato anche cuocendo i broccoli al vapore, preservando così vitamine e sali minerali in esso contenuto.Ingredienti per 6 persone
- 700 gr di broccolo (romano)
- 100 gr di pancetta (dolce a cubetti)
- 80 gr di provola (o scamorza)
- 200 ml di besciamella
- 40 gr di Parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila da forno (rettangolare)