Brodo di cappone
Il brodo di cappone è la base per la cottura di pasta fresca all'uovo, come i tortellini, ma anche passatelli, o pasta secca. Ideale per gustare la tradizione, quella di una volta, quella vera, quella troppo spesso abbandonata.
Il brodo di cappone è la base perfetta per la cottura di diversi formati di pasta fresca all'uovo ripiena, come tortellini, cappelletti, passatelli. Nell'elenco troviamo tutte preparazioni dell'Emilia-Romagna, perchè è vero che questa è la patria della pasta all'uovo e che per assaporarla al meglio è preferibile scegliere un brodo semplice, gustoso e nutriente, come quello che preparato dalle massaie di una volta, le stesse che con maestria, pazienza e dedizione preparavano delle buonissime paste fresche ripiene.
Il brodo di cappone è anche una preparazione classica, di quelle che probabilmente preparavano anche le vostre nonne, come anche la mia. La mia lo utilizzava anche per la preparazione del classico cardone beneventano, le vostre forse lo sceglievano per qualche altra cosa, ravioli o pasta di grano duro. So solo che qualunque cosa cotta in quel brodo diventa divina e che a dirla tutta anche servito come consommé è una portata davvero eccezionale!
Come fare il brodo di cappone



10 minuti
-
120 minuti
Il brodo di cappone deve il suo gusto intenso proprio al pezzo di carne scelto per la sua preparazione. Il cappone è un pollo maschio castrato, che raggiunge in questo modo peso e morbidezza ideali per preparazioni come questa che prevedono delle lunghe cotture. Preparazione classica delle festività natalizie, dopo averla provata, riscoprendo la tradizione della semplicità e della genuinità, sono certa che anche voi non potrete fare a meno di riproporlo durante l'anno, soprattutto nelle fredde serate invernali.
Leggi anche come fare il Brodo di carne
Consigli e curiosità
Per essere certi di schiumare facilmente il brodo da tutta la parte grassa potrete prepararlo il giorno prima. Raffreddandosi il grasso forma una patina in superficie che potrete poi eliminare facilmente.
Per utilizzare il brodo di cappone occorre eliminare carne, verdure e aromi per utilizzare al meglio la parte liquida. A piacere, a seconda delle vostre necessità, potrete anche filtrarlo.
Ingredienti per 6 persone
- 1,3 kg di cappone
- 3 l di acqua
- 1 cipolla (bianca)
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 3-4 di pomodorini
- 2-3 di chiodi di garofano
- 4-5 di bacche di ginepro
- 2-3 foglie di alloro
- q.b. di sale (grosso)
Preparazione
Brodo di carne di cappone 2
Per preparare il brodo di cappone iniziate a pulire bene il cappone, tagliatelo in più pezzi se è molto grande. In una pentola capiente mettete il gambo di sedano, la carota pelata e la cipolla sbucciata. Tagliate le verdure in maniera grossolana, senza preoccuparvi troppo della loro forma. Aggiungete i pomodorini, il cappone, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e le foglie di alloro. Ricoprite tutto con l'acqua.
Brodo di carne di cappone 3
Mettete la pentola sul fuoco, coprite con il coperchio e portate a bollore con fuoco vivace. Abbassate la fiamma e fate cuocere facendo sobbollire per un paio d'ore. Durante la cottura schiumate con una schiumarola man mano che in superficie affiora il grasso.