Brownies alla Nutella. La ricetta semplice e con poco burro!
I brownies alla Nutella sono dei dolcetti al cioccolato tipici americani, preparati con nocciole e Nutella.
I brownies alla Nutella sono la versione alla Nutella dei classici brownies, i dolcetti al cioccolato tipici della cucina americana. Si tratta di una preparazione molto semplice, che viene cotta come una torta, in uno stampo di forma quadrata, per essere poi tagliata in quadratini. La particolarità di questo dolce risiede nella sua consistenza morbida.
I brownies alla Nutella sono preparati con ingredienti semplici: farina, uova, zucchero, burro e Nutella in sostituzione del classico cioccolato fondente e burro. La presenza della Nutella rende infatti possibile una considerevole diminuzione della quantità di burro, oltre e regalare un delicato sapore di nocciola, che va ad accompagnare quello del cioccolato. Le nocciole tritate grossolanamente rendono questi dolcetti ancora più sfiziosi, potete a vostro piacere sostituirle con qualunque altra frutta secca che abbiate in casa.
Indice
Come fare i brownies alla Nutella
20 minuti
-
30 minuti
I brownies alla Nutella possono essere preparati con o senza lievito, in genere la versione tradizionale dei brownies non prevede l'aggiunta di lievito nell'impasto, in questa ricetta ne è stato introdotto un cucchiaino, per rendere l'impasto un po' più spugnoso. La consistenza di questa versione dei brownies è meno umida rispetto a quelli classici, che vi consiglio in ogni caso di provare, ma il cuore morbido che troverete in ogni quadrotto saprà egualmente deliziarvi.
Leggi anche come fare i Brownies senza cottura
Consigli e curiosità
I brownies alla Nutella si conservano per qualche giorno chiusi in una campana di vetro.
Per una teglia di 25x25 cm dovreste essere sui 30 minuti di cottura, per una di 21x21 saranno necessari circa 40 minuti, in questo caso infatti i quadrotti sono più alti. Regolatevi sempre in casa alla potenza del vostro forno. Quando vedrete che si sarà formata una crosticina in superficie potete procedere con la prova stecchino, non dovrete trovare lo stecchino sporco di impasto crudo, ma allo stesso tempo deve attaccarsi un po' di impasto, che risulterà infatti essere molto morbido e non completamente asciutto.
Ingredienti per 9 brownies
- 4 uova
- 140 gr di Nutella
- 20 gr di burro
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di nocciole (tostate)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia quadrata 25x25cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare i brownies alla Nutella iniziate a lavorare le uova con lo zucchero, aggiungendo anche l'estratto di vaniglia, utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o di una impastatrice planetaria, dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete la Nutella con il burro, in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungetela al composto di uova e lavorate bene.
Unire gli ingredienti secchi
Unite la farina setacciata con il lievito, in 2-3 riprese, mentre continuate a lavorare l'impasto a velocità ridotta. Aggiungete anche un pizzico di sale. Tritate grossolanamente le nocciole tostate e unitela all'impasto, amalgamando con una spatola.
Cuocere la torta
Versate l'impasto in una teglia imburrata e rivestita con della carta forno. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°per 30-40 minuti. Quando la torta è pronta, vedrete che in superficie si formeranno delle crepe. Verificate con la prova stecchino di non avere ancora dell'impasto crudo. Sfornate e lasciate intiepidire la torta, poi tagliatela a quadratini e spolverizzateli con lo zucchero a velo.