Brownies cheesecake ai lamponi, il dolce morbido e irresistibile
Il brownies cheesecake ai lamponi è un dolce semplice dal gusto misto di cioccolato, crema al formaggio e frosting al lampone. Un mix di sapori per rendere speciale l'ora del dessert.
Il brownies cheesecake è un dolce american style dove si incontrano le più famose preparazione firmate Made in USA. Il brownies è un dolce morbido al cioccolato rinomato per il suo sapore intenso e la sua inconfondibile morbidezza, che lo rende quasi scioglievole al palato, morso dopo morso. Il cheesecake è il più famoso dolce d’oltreoceano, apprezzato per il suo piacevole sapore dolcemente acido.
Il brownies cheesecake è un dessert fenomenale preparato con una base di brownies (rigorosamente al cioccolato) ed uno strato di cheesecake cotta al forno, il tutto sormontato da un delicato frosting ai lamponi, che richiama (quanto meno nell’aspetto) i dolci più spumosi e spumeggianti, come i mitici cupcake decorati.
Come fare il brownies cheesecake ai lamponi

45 minuti
8 ore
50 minuti
Il brownies cheesecake è una ricetta semplice, che si prepara in tre passaggi successivi, attraverso i quali si vanno a realizzare le tre diverse consistenze del dolce. Ad ogni assaggio si potranno gustare contemporaneamente tutte, passando attraverso consistenze e sapori molto diversi tra di loro, ma incantevolmente ed armoniosamente uniti tra di loro.
Leggi anche come fare la:
Ingredienti per 10 persone
Per i Brownies:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro (ammorbidito)
- 250 gr di zucchero a velo
- 120 gr di farina 00
- 3 uova
Per la Cheesecake:
- 450 gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- 150 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per il Frosting:
- 300 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero a velo
- 125 gr di lamponi
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia rettangolare 23x33cm
Preparazione
Lavorare zucchero, burro, uova e farina
Per preparare il brownies cheesecake iniziate dalla base di brownies. In una ciotola riunite lo zucchero con il burro morbido a pezzi (tenendone da parte 40 gr) e lavorate con la frusta piatta, fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta, facendole incorporare perfettamente all’impasto. In ultimo aggiungete la farina.
Sciogliere il cioccolato fondente
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme ai 40 gr di burro tenuti da parte. Dopo aver lavorato la farina all’impasto potrete passare ad aggiungere il cioccolato, incorporando anche questo. Ora versate l’impasto in una teglia rettangolare.
Preparare la crema della cheesecake
Ora passate alla preparazione del cheesecake. Mettete in una ciotola il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo e lavorate con la frusta piatta ottenendo una crema, poi aggiungete le uova, una alla volta, facendole incorporare completamente.
Infornare
Versate la crema al formaggio sulla base di brownies ed infornate in forno preriscaldato a 170°C per 40-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Riponete la torta a raffreddare in frigorifero per un'intera nottata (8 ore).
Preparare il frosting
A questo punto passate alla preparazione del frosting al lampone mettete in una ciotola la panna per dolci, lo zucchero a velo e i lamponi passati al minipimer (preferibilmente filtrando i semini). Montate la panna con la frusta a filo (o uno sbattitore elettrico), quindi distribuitela sul cheesecake.