Brownies cioccolato e frutti di bosco
I brownies cioccolato e frutti di bosco sono dei dolcetti morbidi di origine americana, con un tenere ripieno di frutti di bosco.
I brownies cioccolato e confettura ai frutti di bosco sono una variante dei classici dolcetti morbidi al cioccolato di origine americana, che con il loro gusto intenso e la loro semplicità di preparazione, hanno conquistato il mondo. Questa versione è ancora più golosa perchè arricchita dalla presenza del sapore fresco dei frutti di bosco.
Forse più noto come chocolate brownie, visto che la base è sempre al cioccolato, questo dolce è una torta al cioccolato morbida, tipica della pasticceria statunitense, tipicamente servita sotto forma di quadrotti, tanto amata come dessert di fine pasto o come merenda super golosa. La ricetta classica prevede l'utilizzo esclusivo del cioccolato, ma ne esistono numerosissime varianti, tra cui primeggiano quelle che aggiungono noci tritate all'impasto, cioccolato bianco, che da origine alla versione bianca di questi dolcetti, o addirittura la crema di cioccolato e nocciole e nascono così quelli alla Nutella.
Come fare i brownies cioccolato e frutti di bosco
20 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare i Blondies
Ingredienti per 9 brownies
- 125 gr di farina 00
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 200 gr di confettura (ai frutti di bosco)
- 200 gr di frutti di bosco
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo 25x25cm