Brownies senza cottura
I brownies senza cottura sono una ricetta di Martha Stewart perfetti per preparare un dolce in pochi minuti che possa appagare la voglia di dolce senza appesatire e senza spendere troppo tempo in cucina.
I brownies senza cottura al cioccolato sono una ricetta semplice e veloce per preparare dei golosi dolcetti morbidi al cioccolato, che hanno quel classico sapore dei brownies, morbidi e cioccolatosi, che vengono però preparati con una ricetta diversa dal solito, che non prevede cottura. La ricetta che ho utilizzato per preparare questi dolcetti è quella di Martha Stewart, una ricetta che ha fatto il giro del mondo e che piace molto ed ha un risultato sempre assicurato. Pochi ingredienti, come sempre sceglieteli di qualità e i vostri brownies senza burro e senza uova saranno subito pronti.
I brownies senza cottura sono il dolce ideale da preparare in estate, quando non si ha molta voglia di accendere i fornelli, o anche quando si è in vacanza e non si ha magari la possibilità di utilizzare il forno. Ecco allora che ricette come questa, che si preparano in pochissimo tempo e necessitano poi solo di un po' di tempo di raffreddamento in frigorifero, sono la scelta giusta. Per questa ricetta addirittura potrete anche pensare di non utilizzare il mixer, per frullare i biscotti, se non lo avete a portata di mano, ma scegliere quindi il classico metodo di "frantumare" i biscotti, come si procede con la preparazione del salame al cioccolato.
Indice
Come fare i brownies senza cottura
15 minuti
2 ore
-
I brownies senza cottura al cioccolato sono la sorpresa che potrete offrire ai vostri ospiti in questa caldissima estate, per non far mancare loro un favoloso dolcetto, offrendogli qualcosa di fresco e di super goloso, ma anche semplicissimo da preparare. E dopo aver provato la ricetta di base, che vi indico di seguito, vi consiglio anche di provare qualche sfiziosa variante, come ad esempio cambiare la frutta secca utilizzata, scegliendo noci, noci pecan, mandorle, pistacchi, arachidi.... o aromatizzare i brownies con Rum, Limoncello, Strega, o quel che vi piace! Vi assicuro che ogni volta otterrete un dolce sempre nuovo e sempre favoloso!
Leggi anche come fare il Salame di cioccolato bianco
Consigli e curiosità
Questa ricetta dei brownies non prevede l'utilizzo della farina, se quindi scegliete come base dei biscotti senza glutine, potrete facilmente realizzarne una versione gluten free!
Come tostare le nocciole.
Per tostare le nocciole avete diverse possibilità. Potete tosatele in forno caldo per 3 minuti circa a 200°. Scottarle in padella 3-4 minuti, roteandola spesso per evitare che si brucino. O anche tostarle al microonde: distribuitele sul piatto girevole e "cuocetele" alla massima potenza per 2-3 minuti.
Tostare le nocciole serve per fargli sprigionare tutto il loro sapore, rilasciando parte del loro olio. Tuttavia non è una cosa indispensabile, se non avete sotto mano forno, fornelli o microonde potete anche aggiungerle all'impasto senza tostarle.
Ingredienti per 9 brownies
- 100 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 225 gr di latte condensato
- 25 gr di cacao (amaro)
- 75 gr di nocciole (sgusciate)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer