Brownies
I brownies sono dei dolcetti americani tipicamente al cioccolato e noci. Somigliano a dei biscotti, ma sono morbidi e golosi.
I brownies al cioccolato con nocciole sono una delle versioni più golose dei classici brownies al cioccolato. I brownies sono dei dolcetti al cioccolato originari della città di Boston, oggi diffusi in tutta l'America e riprodotti in tutto il mondo. Questi dolci vengono preparati come una torta al cioccolato, solitamente di forma rettangolare e poi tagliati in quadrati ed essere così offerti come una sorte di biscotti.
I brownies al cioccolato solitamente sono arricchiti da noci (tradizionali o noci pecan) o nocciole e possono essere glassati in superficie, sempre con il cioccolato. Gli aromi utilizzati per la loro preparazione possono essere la vaniglia o la menta. La ricetta è davvero di semplice realizzazione; per una riuscita perfetta è però importante non cedere alla tentazione di cuocere eccessivamente la "torta", che per avere l'effetto "morbido" deve necessariamente non asciugarsi eccessivamente.
Indice
Come fare i brownies alle nocciole

30 minuti
-
25 minuti
I brownies sono molto semplici da realizzare ed hanno un cuore morbido al cioccolato al quale è davvero difficile resistere. Questo dolcetto è l'ideale anche per una merenda o una buona colazione o mangiato in qualsiasi momento della giornata. Alcuni ritengono che i brownies siano una specialità del new England, preparati in occasione dei festeggiamenti di Halloween e che risalgano a una tradizione anglosassone che lega il nome del dolce ai brownie degli spiritelli scozzesi.
Leggi anche come fare i Brownies alla Nutella
Consigli e curiosità
I brownies sono pronti quando la torta in superficie inizia a formare una leggera crosticina, mentre all'interno dovranno rimanere morbidi. Fate quindi attenzione alla cottura per evitare che la torta si asciughi troppo all'interno ed i brownies perdano la loro caratteristica consistenza.Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 4 uova (grandi)
- 125 gr di farina 00
- 15 gr di cacao (amaro)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 120 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 120 gr di cioccolato fondente (in scaglie)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia 22x22cm
Preparazione
Fondere cioccolato e burro
Per preparare i brownies al cioccolato e nocciole iniziate a fondere, al microonde o a bagnomaria, il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro. Mescolate la crema ottenuta e fatela intiepidire.
Lavorare uova, zucchero e unire il cioccolato
Lavorate quindi lo zucchero con le uova, utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, montando bene il composto. Poi aggiungete l'estratto di vaniglia e il cioccolato e lavorate ancora con le fruste.
Unire gli ingredienti secchi
A questo punto unite gli ingredienti secchi, prima la farina, poca alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, per incorporarla all'impasto senza smontarlo. Poi procedete con il cacao, incorporandolo sempre allo stesso modo. Quindi aggiungete un pizzico di sale, le nocciole tostate e le scaglie di cioccolato.
Cuocere la torta, farla raffreddare e tagliarla
Versate l'impasto così ottenuto in uno stampo quadrato da 22cm di lato e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Quindi sfornate e lasciate raffreddare la torta. Quando la torta è tiepida potete tagliarla in quadrotti e lasciate che questi poi si raffreddino completamente.
Servire
I vostri brownies alle nocciole sono pronti per essere gustati, spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo.
