Bruno Barbieri: in crociera con il giudice di MasterChef
Ha iniziato la sua carriera da chef sulle navi e quest’anno tornerà a bordo di una di esse per una crociera per veri foodie. Conosciamo meglio Bruno Barbieri, il simpatico giudice di MasterChef
Giudice di MasterChef fin dalla prima edizione, Bruno Barbieri ha conquistato il grande pubblico televisivo con la sua semplicità e la sua simpatia. Tra i quattro moschettieri del talent di cucina più celebre della tv, lo chef Barbieri è il più stellato: nella sua carriera ha infatti conquistato ben 7 stelle Michelin con i suoi ristoranti.
Nell’attesa della settima stagione di MasterChef Italia, il prossimo autunno potremo ritrovare lo chef Bruno Barbieri in crociera per una vacanza dedicata ai veri gourmet.
Leggi anche Antonia Klugmann: chi è il giudice che sostituirà Cracco
Barbieri: dalle cucine delle crociere a MasterChef
Per lo chef Barbieri si tratta un po’ di un ritorno alle origini. Dopo il diploma alla scuola alberghiera, infatti, il suo primo lavoro in cucina è stato proprio ai fornelli di una nave da crociera, la Oceanic. Era il dicembre del 1979 e per un anno e mezzo il futuro chef, poco più che teenager, ha iniziato ad affinare le sue arti culinarie svolgendo la mansione di terzo cuoco della nave. Un’occasione che gli ha permesso di girare il mondo e cucinare perfino per Andy Warhol.
Finita quest’esperienza si è dedicato a corsi di aggiornamento e di perfezionamento sia in Italia che all'estero, per poi approdare alla "Locanda Solarola", ristorante di Castelguelfo, in provincia di Bologna, che per due anni di seguito ottiene due stelle Michelin. Da quel momento in poi c’è stato un continuo susseguirsi di successi, prima con “Il Trigabolo” di Argenta (FE), poi con “La Grotta” di Brisighella (RA), quindi con l’"Arquade" di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, e infine come uno dei tre giudici della prima edizione di MasterChef Italia nel 2011 con Joe Bastianich e Carlo Cracco.
A bordo di Costa Favolosa per una crociera gourmet
Questo autunno, dal 29 settembre al 10 ottobre, Bruno Barbieri sarà protagonista insieme alla sua cucina di una nuova crociera, la CostaClub Grand Gourmet: un viaggio all’insegna dell’eccellenza gastronomica tra Italia, Spagna, Canarie, Madera e Francia sulla Costa Favolosa.
Durante questa esperienza esclusiva, lo chef Barbieri accompagnerà i viaggiatori per una parte del viaggio, regalando loro un piatto esclusivo arrivato direttamente dal menù del suo nuovo ristorante, il Fourghetti di Bologna.
E in più firmerà il menù da 12 portate della cena di gala e farà da giudice allo spettacolare cooking show tra i passeggeri della nave che si sfideranno a colpi di piatti deliziosi con assaggio finale. Bando ai mappazzoni!
Partecipare sarebbe davvero un sogno, ma se non puoi concederti delle vacanze fuori stagione, lo chef Barbieri ci ha regalato alcune delle ricette che proporrà a bordo e che possiamo provare a replicare tra i fornelli di casa. Un esempio? Il budino di spinaci con pomodorini confit, salsa verde profumata alle erbe fini e sfogliatelle di pane al sesamo.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Il lusso della semplicità: il ristorante di Alessandro Borghese
Il lusso della semplicità: il ristorante di Alessandro Borghese
- Antonella Clerici: addio alla prova del cuoco
Antonella Clerici: addio alla prova del cuoco
- Antonino Cannavacciuolo: il grande chef diventa Paperacciuolo su Topolino
Antonino Cannavacciuolo: il grande chef diventa Paperacciuolo su Topolino
- Cucina Nikkei: di che cosa si tratta?
Cucina Nikkei: di che cosa si tratta?
- Niko Romito: lo chef abruzzese che ha scalzato Bottura
Niko Romito: lo chef abruzzese che ha scalzato Bottura
- I ristoranti di Carlo Cracco: dove trovarli
I ristoranti di Carlo Cracco: dove trovarli