Bruschetta con fagioli e tonno
La bruschetta con fagioli e tonno è una ricetta semplice e poco elaborata, una di quelle che rappresenta al meglio l'arte rivalutata della cucina povera.
La bruschetta con fagioli e tonno è una ricetta semplice, una di quelle che richiama i migliori sapori della tradizione, che mette in risalto il gusto autentico e decido di quegli ingredienti che la cucina povera di una volta abbraccia e custodisce gelosamente, tra i fogli ingialliti di un ricettario di famiglia in grado di far riassaporare tutto il buono che la terra è in grado di regalarci.
La bruschetta con fagioli e tonno è una portata semplice che potrete scegliere come antipasto, magari contornandola con altre tipologie di bruschette che possano soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze. Gli amanti della tradizione sicuramente apprezzeranno, ma vi assicuro che il gradimento non sarà minore per tutti coloro che sostenendo di avere un palato raffinato sono sempre in cerca di nuove idee e nuovi sapori.
Indice
Come fare la bruschetta con fagioli e tonno
10 minuti
-
4 minuti
La bruschetta con fagioli e tonno è una di quelle ricette che si può preparare anche all'ultimo minuto e che unita ad altre del suo genere, come la classica bruschetta mediterranea, la bruschetta con verdure grigliate o la bruschetta con gameretti, renderà la vostra tavola pronta in un batter d'occhio e golosa da far venire l'acquolina a prima vista.
Leggi anche come fare la Focaccia con cipolle e tonno
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potrete scegliere tra le fette di pane per bruschetta, molto grandi e scenografiche, o il classico pane casereccio, magari da tagliare a pezzi abbastanza piccoli per richiamare i vecchi tozzetti di pane che venivano utilizzati per questo tipo di ricette, alla "nascita" della tradizione delle bruschette.Ingredienti per 2 persone
- 2 fette di pane (per bruschette)
- 350 gr di fagioli (precotti)
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 100 gr di rucola
- 1/4 di cipolla (rossa)
- qualche filo di erba cipollina
- q.b. di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Piastra di ghisa