Bruschetta Irlandese
La bruschetta irlandese è un antipasto freddo, un finger food semplice, da preparare in pochissimo tempo, a base di pane nero ai cereali e salmone affumicato.
La bruschetta irlandese è un gustoso e ricco finger food tipico delle zone nordiche, che prevede l'utilizzo di ingredienti a loro molto cari, come salmone affumicato, pane nero ai cereali, burro, rucola e capperi. Si tratta di un antipasto molto semplice, che si prepara in pochissimo tempo ed accontenta tutti i gusti.
La bruschetta irlandese può essere preparate anche per i vostri improvvisi, vista la sua semplicità e rapidità di preparazione. Vi basterà spalmare di burro il pane e farcirlo con gli ingredienti indicati. Immancabile il salmone affumicato che viene accostato a sapori più spiccati, come quello della rucola e dei capperi. Le bruschette non vengono condite con olio o salse, e per insaporire tutto basta una spruzzata di succo di limone.
Come fare le bruschetta irlandese
10 minuti
-
-
La bruschetta irlandese deve essere preparata e consumata al momento, per far esprimere agli ingredienti tutto il loro sapore e la loro fragranza si sconsiglia la conservazione. Il pane indicato per queste bruschette è quello nero ai cereali, se non lo trovate potete scegliere qualcosa come il pane integrale di segala, ugualmente scuro e saporito, ma se preferite potete anche ricorrere a del semplice pane integrale.
Leggi anche come fare i Crostini con crema al salmone
Ingredienti per 12 bruschette
- 6 fette (circa 300 gr) di pane nero (ai cereali)
- 200 gr di salmone affumicato
- 50 gr di rucola
- 40 gr di capperi (dissalati)
- 40 gr di burro
- 1/2 di limone (il succo)
- q.b. di sale