Bruschette con baccalà affumicato
Le bruschette con baccalà affumicato sono un antipasto semplice e sfizioso a base di pane, patate e fettine di pesce, da servire in occasione delle feste.
Le bruschette con baccalà affumicato sono un antipasto sfizioso e molto semplice da preparare, perfetto per iniziare un pranzo speciale ed offrire agli ospiti qualcosa di nuovo, gradevole ed originale. Queste semplici bruschette vengono preparate con un pane nero, integrale o ai semi, affettato e leggermente tostato per assumere un sapore un po’ croccante. Le bruschette vengono poi farcite con patate e fettine di baccalà affumicato, un classico abbinamento della cucina napoletana e della cucina di Natale.
Le bruschette con baccalà affumicato sono una ricetta molto semplice da realizzare, l’unica difficoltà che potrete trovare è nella reperibilità del baccalà affumicato, che potrete cercare con successo in qualche negozio specializzato o un supermercato più fornito.
Come fare le bruschette con baccalà affumicato
15 minuti
-
8 minuti
Le bruschette con baccalà affumicato sono una deliziosa preparazione da sfruttare nelle occasioni in cui questo pesce va per la maggiore, come Natale o Capodanno. Quando la tradizione richiede che sulla tavola sia servita qualche pietanza a base di baccalà, per omaggiare le usanze che si perpetuano negli anni diventando una vera e propria irrinunciabile tradizione.
Leggi anche come fare i Blinis al salmone
Ingredienti per 6 persone
- 600 gr di pane (nero, tipo baguette)
- 200 gr di baccalà (affumicato)
- 2-3 di patate
- q.b. di olio d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe