Bruschette con baccalà affumicato
Le bruschette con baccalà affumicato sono un antipasto semplice e sfizioso a base di pane, patate e fettine di pesce, da servire in occasione delle feste.
Le bruschette con baccalà affumicato sono un antipasto sfizioso e molto semplice da preparare, perfetto per iniziare un pranzo speciale ed offrire agli ospiti qualcosa di nuovo, gradevole ed originale. Queste semplici bruschette vengono preparate con un pane nero, integrale o ai semi, affettato e leggermente tostato per assumere un sapore un po’ croccante. Le bruschette vengono poi farcite con patate e fettine di baccalà affumicato, un classico abbinamento della cucina napoletana e della cucina di Natale.
Le bruschette con baccalà affumicato sono una ricetta molto semplice da realizzare, l’unica difficoltà che potrete trovare è nella reperibilità del baccalà affumicato, che potrete cercare con successo in qualche negozio specializzato o un supermercato più fornito.
Come fare le bruschette con baccalà affumicato



15 minuti
-
8 minuti
Le bruschette con baccalà affumicato sono una deliziosa preparazione da sfruttare nelle occasioni in cui questo pesce va per la maggiore, come Natale o Capodanno. Quando la tradizione richiede che sulla tavola sia servita qualche pietanza a base di baccalà, per omaggiare le usanze che si perpetuano negli anni diventando una vera e propria irrinunciabile tradizione.
Leggi anche come fare i Blinis al salmone
Ingredienti per 6 persone
- 600 gr di pane (nero, tipo baguette)
- 200 gr di baccalà (affumicato)
- 2-3 di patate
- q.b. di olio d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Bruschette con baccalà affumicato 2
Per preparare le bruschette con baccalà affumicato iniziate ad affettare il pane, mettete le fettine su una teglia e passatelo in forno preriscaldato a 200° modalità grill per una decina di minuti al massimo, girandole a metà cottura. Prestate molta attenzione alla cottura, per evitare che brucino.
Bruschette con baccalà affumicato 3
Nel frattempo lessate anche le patate, cercando di scegliere quelle che hanno le stesse dimensioni della fettina di pane. Quando le patate sono pronte lasciatele intiepidire appena, spellatele ed affettatele.
Bruschette con baccalà affumicato 4
Riprendete le fettine di pane e sistemate su ognuna una fettina di patata, conditele con sale, pepe e un filino d’olio.
Bruschette con baccalà affumicato 5
Completate con una fettina di baccalà affumicato e decorate con un po’ di prezzemolo.