Bruschette con friggitelli
Le bruschette con friggitelli e pomodorini sono un'idea semplice e sfiziosa, oltre che velocissima, per preparare delle gustose bruschette che si prestano ad essere servite come antipasto o per aperitivo.
Le bruschette con friggitelli e pomodorini sono un antipasto semplice, sfizioso e molto allegro, perfetto per le serate con gli amici, per un antipasto o un aperitivo che non appesantisce e che regala grande soddisfazione! Si preparano in pochissimo tempo e regalano quel tuffo indietro nei sapori classici delle ricette della nonna. In effetti se ci penso bene, questa è esattamente una di quelle ricette nate tanti anni fa, quando mentre si aspettava l'ora di cena, presi dal morso della fame, si andava nella cucina della nonna, con in mano una bella fetta di pane casereccio, per assaggiare quei gustosi peperoncini che sprigionavano un incredibile sapore.
Così le bruschette con friggitelli e pomodorini sono un classico riproposto in chiave finger food, qualcosa che piace a tutti e sono certa piacerà anche a voi! Nel bel mezzo della calda stagione, quando gli ingredienti freschi che questa stagione propone hanno tutto il sapore del sole che li ha lasciati dolcemente maturare, provate a realizzare anche voi questa ricetta e sono certa che non la lascerete più. Diventerà anche per voi il vostro asso nella manica per proporre ai vostri amici la tradizione che sa di buono, di semplice e di genuino.
Come fare le bruschette con friggitelli e pomodorini



20 minuti
-
30 minuti
Le bruschette con friggitelli e pomodorini sono una ricetta molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, vi basterà preparare i classici friggitelli al pomodoro, grigliare il pane e poi "farcirlo" con le verdure appena preparate. Il tocco finale sarà un giro d'olio di ottima qualità a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco. Vedrete che nessuno potrà resistere!
Leggi anche come fare le Bruschette alla marinara
Ingredienti per 4 persone
- 4-6 fette di pane (casereccio)
- 500 gr di peperoncini (verdi)
- 400 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di basilico (fresco)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Piastra di ghisa
Preparazione
Pulire i friggitelli
Per preparare le bruschette con friggitelli e pomodorini iniziate a pulire i friggitelli. Staccate il picciolo, se non sono molto grandi sarà sufficiente questa operazione, se invece sono un po' più grandi sarà necessario anche togliere qualche seme. Poi lavateli bene e asciugateli.
Cuocere i peperoncini
In una padella capiente riscaldate un generoso filo d'olio con uno spicchio d'aglio. Fatelo insaporire, poi unite i peperoncini e fateli cuocere per circa 15-20 minuti. Dovranno ammorbidirsi senza disfarsi.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quando i peperoncini sono pronti aggiungete i pomodori, regolate di sale e fate insaporite il tutto per una decina di minuti.
Grigliare il pane e farcirlo con i pomodori
Grigliate le fette di pane su entrambi i lati, utilizzando una piastra di ghisa ben calda. Poi farcite il pane con i peperoncini, completate con un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico fresco.