Bruschette di fichi e bacon croccante
Le bruschette di fichi e bacon croccante sono un'idea sfiziosa e creativa per un antipasto autunnale settembrino a tutto gusto.
Le bruschette di fichi e bacon croccante sono un’idea sfiziosa e carina per un antipasto realizzato tutto in clima settembrino, dove la dolcezza dei fichi freschi di stagione incontra il sapore intenso del bacon, che viene abbrustolito su una piastra per perdere parte del suo grasso e diventare croccante. Un tocco in più per una bruschetta buona da leccarsi i baffi.
Le bruschette di fichi e bacon croccante sono una portata simpatica per una cena con gli amici o per aprire un pranzo particolare, con una preparazione che piacerà a tutti e nello stesso tempo con la sua particolarità affascinerà i commensali incuriositi dalla vista di queste bruschettine e inebriati dal profumo intenso che esse emanano.
Indice
Come fare le bruschette di fichi e bacon croccante
10 minuti
-
10 minuti
Le bruschette di fichi e bacon croccante piaceranno sicuramente a tutti, hanno un delicato contrasto “dolce-salato” che le rende una pietanza très chic, una particolarità che non lascerà indifferenza e che vi permetterà di sfoggiare un’abile maestria nell’abbinamento di sapori.
Leggi anche come fare le Tartellette prosciutto e fichi
Consigli e curiosità
Se non avete il bacon potrete scegliere del prosciutto crudo dolce, da servire “a crudo” direttamente sulle bruschette. Il prosciutto crudo non è infatti ideale da cuocere, fase in cui potrebbe diventare amaro.
Per incrementare il contrasto “dolce-salato” potrete a fine preparazione aggiungere un filino di miele sui fichi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane
- 100 gr di Philadelphia (stracchino o crescenza)
- 4 fette di bacon
- 4 fichi
- 2 noci
- q.b. di pepe (creola)
Strumenti Utilizzati
- Piastra di ghisa