Brustengo di Gubbio, la piadina umbra. La ricetta originale facile da preparare!
Il brustengo è una sorta di focaccia bassa tipica di Gubbio, che viene in genere servita come antipasto con prosciutto e formaggio.
Il brustengo (o brustengo di Gubbio) è una sorta di focaccia bassa tipica umbra, che viene cotta in padella, solitamente tagliata a spicchi e servita con prosciutto crudo e formaggio. In genere viene servito come antipasto sfizioso, ha un sapore molto semplice e delicato, ma abbinato con ingredienti sapidi, come formaggio e prosciutto, diventa un a vera prelibatezza.
Il brustengo viene infatti preparato con una pastella molto semplice e veloce, fatta di acqua e farina, in alcune versioni è possibile trovare anche delle erbe aromatiche (come timo o rosmarino) che ne arricchiscono il sapore. Dall'aspetto molto gradevole, che a tutti i commensali verrà subito voglia di prendere uno spicchio, ricorda la crescia marchigiana e la piadina romagnola, altre due tipologie di focacce basse, molto note, che sono tipiche di zone che potremmo definire "limitrofe".
Indice
Come fare il brustengo di Gubbio
5 minuti
30 minuti
15 minuti
Il brustengo è una di quelle preparazioni semplici e sfiziose, che oltre ad arricchire piacevolmente l'antipasto, risulta perfetta anche un goloso happy hour con gli amici o per una cena diversa dal solito, in questo caso potrete servirne uno intero per ogni commensale. Anche nella farcitura il brustengo salato si presta a mille combinazioni, classico è l'abbinamento prosciutto crudo di Norcia e pecorino, ma non sono da meno un ottimo prosciutto crudo di Praga e Parmigiano, così come potreste pensare anche ad altre combinazioni, come speck e funghi, mortadella e pesto di pistacchi, ecc.
Leggi anche come fare la Piadina romagnola
Consigli e curiosità
Il brustengo è senza dubbio più buono servito subito, ma volendo potete conservalo in frigorifero, in un contenitore chiuso, fino ad un paio di giorni. Prima di servirlo è comunque opportuno riscaldarlo nuovamente.Ingredienti per 2 brustenghi
- 110 gr di farina 00
- 200 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per Cuocere:
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
Per Farcire:
- 80 gr di parmigiano (o pecorino, grattugiato)
- 150 gr di prosciutto crudo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente Ø24cm