Buchteln. I dolci lievitati farciti tipici della tradizione tirolese!
Un dolce lievitato semplice e gustoso, tipico della tradizione tirolese
I buchteln sono dei dolci lievitati tipici della tradizione tirolese. Si tratta di morbide palline farcite, solitamente con della confettura, che sono posizionate una accanto all'altra nella teglia, così che in cottura si crea un unico dolce, fatto proprio di singole briochine staccabili, per gustare il meglio della tradizione che persiste e primeggia ancora anche tra le merende più moderne.
I buchteln nell'aspetto si presentano davvero molto simili al danubio, il dolce partenopeo, variante della più celebre preparazione rustica, che si presenta sempre sotto forma di palline staccabili singolarmente. E se il danubio viene solitamente preparato in una teglia rotonda, per avere un aspetto simile a quello di un fiore, i buchteln vengono in genere sistemati in una teglia rettangolare, richiamando l'idea dell'ordine e della precizione.
Come fare i buchteln

-
-
-
La farcitura più tipica dei buchteln è la confettura di albicocche, non mancano tuttavia varianti più moderne pronte a renderli amati anche da chi non preferisce questo tipo di confettura, o anche versioni al cioccolato. Morbidi e profumati, io ho deciso di impreziosirli con un'emulsione aromatica che a mio avviso li ha resi davvero divini. Se però volete provarli nella versione più pure, semplice e originale, potete tranquillamente aromatizzarli solo con della scorza di limone grattugiata. Non rinunciate alla spennellata di burro fuso, che li renderà ancora più profumati e soprattutto, sebbene siano favolosi sia caldi che freddi, vi consiglio di assaggiarne almeno uno appena uscito dal forno, ed immergervi completamente nel suo gusto unico e in quel profumo incantevole!
LEGGI ANCHE come fare la Treccia lievitata
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 3 uova
- 125 ml di latte
- 80 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di Rum (facoltativo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Farcire:
- 300 gr di confettura di albicocche (o di pesche)
Per Spennellare:
- 50 gr di burro
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia 33x22 cm
Preparazione
Preparare l'emulsione aromatica
Per preparare i buchteln iniziate a preparare l'emulsione aromatica (se avete deciso di utilizzarla). Miscelate quindi miele, estratto di vaniglia, Rum e scorza del limone grattugiata. E tenete da parte.
Avviare la lavorazione dell'impasto
Nel latte a temperatura ambiente sciogliete il lievito di birra. In una ciotola riunite le due farine, aggiungete lo zucchero e il latte. Unite anche le uova ed avviate la lavorazione; potete utilizzare una impastatrice planetaria, o procedere energicamente a mano.
Ottenere un impasto morbido e incordato
Quando gli ingredienti sono ben distribuiti e l'impasto inizia a compattarsi, aggiungete anche l'emulsione aromatica ed ancora il burro fuso e raffreddato, che andrete ad aggiungere gradatamente. Quando avrete terminato con l'aggiunta del burro, e l'impasto è già ben lavorato, unite anche il sale e completate la lavorazione ancora per qualche minuto.
Far lievitare e ricavare dei dischi
Date all'impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente imburrata. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore circa, o fino al raddoppio del volume. A questo punto riprendete l'impasto, trasferitelo sulla spianatoia e stendetele con l'aiuto di un mattarello, realizzando una sfoglia di circa 6-7 mm di spessore. Da questa, con un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricavate dei dischi. Impastate nuovamente l'impasto avanzato, fatelo riposare 10 minuti, stendetelo nuovamente e procedete alla realizzazione di nuovi dischi.
Farcire con la confettura
Farcite ogni disco con della confettura di albicocche, chiudete bene il dischetto, pizzicandolo, per evitare la fuoriuscita della farcitura. Man mano che sono pronti sistemateli in una pirofila imburrata.
Cuocere in forno caldo
Spennellate i buchteln con del burro fuso e fateli lievitare ancora per un'oretta. Poi infornate in forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepire.
Servire
I vostri buchteln sono pronti, spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli!