Bundt cake al cioccolato con pere al rum. La ricetta per farla sofficissima!
La bundt cake al cioccolato con pere al rum è una deliziosa versione della celebre torta cotta nello stampo per bundt cake, impreziosita dal sapore del cioccolato e dall'aggiunta delle pere aromatizzate al rum.
La bundt cake al cioccolato con pere al rum è una deliziosa variante della classica bundt cake, la celebre torta di origine americana che si cuoce nel particolarissimo stampo che oltre a conferirle il tradizionale nome, le regala anche una forma a dir poco spettacolare, senza dover aggiungere altre forme di decorazione. Una semplice spolverizzata di zucchero a velo sarà infatti sufficiente a permettervi di presentare un dolce dall'aspetto elaborato.
La bundt cake al cioccolato con pere al rum è un dolce dove piacevolmente si incontrano il sapore deciso del cioccolato e quello delicato delle pere, che escono dall'anonimato con quel tocco di sapore in più che gli viene conferito dal rum. Le note di questo liquore regalo gusto e particolarità alla torta, senza comunque creare invadenza e lasciando in ogni caso al palato il piacere della scoperta di un bel mix di sapori.
Come fare la bundt cake al cioccolato con pere al rum

30 minuti
-
90 minuti
La bundt cake al cioccolato con pere al rum viene preparata sempre allo stesso modo, con il tradizionale metodo di lavorazione di questo tipo di dolce. Il risultato è una ciambella dalla texture morbida e umida, che si scioglie in bocca, morso dopo morso, richiamando ancora ed ancora l'assaggio di un'altra fetta. Insomma un dolce così buono e completo nel sapore che può realmente creare dipendenza. Una combinazione di sapori che vi assicuro non lascerà nessuno insoddisfatto. Un risultato analogo lo potreste ottenere con le mele, pur di utilizzarne una tipologia dolce e matura, in questo caso io sceglierei di aromatizzarle con dello Strega!
LEGGI ANCHE come fare la Bundt cake alla vaniglia
Ingredienti per 8-10 persone
- 320 gr di farina 00
- 80 gr di cacao (amaro)
- 300 gr di zucchero
- 225 gr di burro
- 125 gr di yogurt
- 5 uova (grandi)
- 2 pere (mature)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 ml di Rum
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Irrorare le pere con il rum
Per preparare la bundt cake al cioccolato con pere al rum iniziate a sbucciare le pere e a tagliarle a cubetti abbastanza piccoli. Riunitele in una terrina, aggiungere il rum, mescolate e lasciatele insaporire mentre procedete con la preparazione dell'impasto.
Lavorare zucchero, burro e uova
Riunite nella boule della planetaria lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi, e lavorate i due ingredienti con la frusta a filo, per ottenere un composto gonfio e spumoso, di colore biancastro. Spatolate le pareti della ciotola e lavorate ancora. Poi iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta, facendo assorbire bene ognuna prima di passare alla successiva.
Aggiungere yogurt e polveri
A questo punto aggiungete anche lo yogurt e successivamente la farina, setacciata con il lievito, a cucchiaiate, riducendo al minimo la velocità di lavorazione. Ed ancora il cacao, sempre un cucchiaio alla volta. L'impasto che otterrete è una crema gonfia, spumosa e compatta.
Unire le pere e cuocere la torta
Infine aggiungete anche un pizzico di sale ed ancora le pere al rum. Amalgamate bene con una spatola. Imburrate e infarinate perfettamente uno stampo per bundt cake da 10 cup (potete utilizzare anche il mio staccante fatto in casa). Versate l'impasto nello stampo, livellate la superficie ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 80-90 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno, quando questo è asciutto togliete la torta e lasciatela intiepidire nel suo stampo per 10 minuti prima di sformarla su una gratella e lasciarla raffreddare completamente.
Servire
La vostra bundt cake al cioccolato con pere al rum è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo!
