Bundt cake all'arancia senza lattosio, la ciambella semplice e raffinata!
La bundt cake all'arancia senza lattosio è un dolce semplice, gustoso e leggero nel sapore, perché realizzato senza burro e senza latte! Ideale per gli intolleranti alle proteine del latte.
La bundt cake all'arancia senza lattosio è una gustosissima ciambella preparata con pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto senza lattosio, quindi perfetta per chi ha problemi di allergia o intolleranza a questo alimento. La ricetta è come sempre semplicissima, vi basterà seguire quella che è la consueta preparazione di una ciambella americana come le magnifiche bundt cake.
La bundt cake all'arancia senza lattosio è una delle possibili scelte che potrete fare quando intendete preparare per i vostri amici o per la vostra famiglia un dolce semplice, che lasci però in ognuno una elegante sensazione di freschezza, come in questo caso può garantirvi l'utilizzo dell'arancia. In questa ciambella infatti potrete scoprire l'incredibile sapore di un agrume tanto amato e diffuso, simbolo della difesa da virus ed influenze invernali.
Indice
Come fare la bundt cake all'arancia senza lattosio
40 minuti
-
40 minuti
La bundt cake all'arancia senza lattosio si presenta così morbida ad ogni morso, quasi scioglievole, dove la dolcezza della ciambella viene mitigata dalla freschezza e dal sapore leggermente acido dell'arancia. Il legame perfetto tra i due sapori sono le mandorle, che vengono utilizzate sotto forma di farina, andando così a completare la preparazione con un gusto ancora più intenso. Come accade per tutte le bundt cake, anche questa ciambella può essere servita così si presenta, magari aggiungendo solo una spolverizzata di zucchero a velo, perché come ben sapete è proprio lo stampo scelto a farla da padrone e definire la torta anche scenograficamente. Ma se preferite potete coprirla con una glassa di zucchero, in questo caso vi consiglio di utilizzare proprio il succo dell'arancia filtrato come diluente per lo zucchero a velo, oppure potete decidere di lucidarla, come ho fatto io, con della marmellata di arancia, stemperata con poca acqua.
LEGGI ANCHE come fare la Bundt Cake al Limone
Consigli e curiosità
La marmellata per la glassatura è preferibile che sia al gusto di arancia o di agrumi, per rimanere in tema con il sapore della ciambella; diversamente andrà bene anche una marmellata di albicocche o pesche. E' preferibile che la marmellata non abbia pezzi o bucce, se dovesse presentarne, dopo averla stemperata con l'acqua potrete passarla al setaccio.Ingredienti per 10 persone
- 425 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 250 gr di zucchero
- 200 gr di margarina (o burro senza lattosio)
- 4 uova (grandi)
- 250 ml di arance (il succo + la scorza di 2)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Lucidare:
- 2 cucchiai di marmellata (di arance o di agrumi)
- 2-3 cucchiai di acqua
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup