Bundt cake alla zucca
La bundt cake alla zucca è un dolce semplice e tradizionale, che richiama le bellissime ciambelle americane, quelle alte e soffici, cotte negli stampi bundt pan.
La bundt cake alla zucca è una ciambella in stile americano, di quelle alte e soffici, molto buone da mangiare ma anche particolarmente belle da vedere, grazie alle varie scanalature che ne caratterizzano la superficie. Le decorazioni del dolce sono determinate dal particolare stampo utilizzato, che si chiama appunto bundt pan. Le torte di questo tipo devono infatti il loro nome, "bundt cake", proprio allo stampo utilizzato per cuocerle, che, se all'apparenza sembrerebbe un classico stampo a ciambella, a ben guardare vi accorgerete che si tratta invece di uno stampo in alluminio pressofuso, molto decorato, che permette di sfornare dei veri e propri capolavori.
La bundt cake alla zucca è una variante autunnale di questa tipologie di torte che deve il suo bel colore arancione, nonchè il suo delicato sapore e la sua estrema sofficità, alla zucca, che diventa un ingrediente pressapoco fondamentale per la sua realizzazione. L'autunno è per eccellenza il mese delle zucche e Halloween, la festa americana di mostri e fantasmi, che arriva proprio a fine mese, ha contribuito a rendere questo ortaggio un must have del periodo. Ecco quindi che la sua polpa, leggermente dolce e molto versatile in cucina, non poteva di certo mancare per la realizzazione di una bellissima e buonissima bundt cake.
Come fare la bundt cake alla zucca

20 minuti
-
50 minuti
La bundt cake alla zucca è una torta da colazione, semplice e gustosa, sebbene all'apparenza di presenti quasi come un dessert di fine pasto. Si tratta invece di una torta molto semplice da realizzare, che richiama i classici sapori della ciambella della nonna, utilizzando ingredienti classici e tradizionali, ai quali in questo caso viene appunto aggiunta la zucca. La ricetta inoltre non prevede l'utilizzo di burro o di latticini e diventa pertanto un punto di forza anche per gli intolleranti al lattosio. Se avete di questi problemi verificate (come faccio io) che anche la panna sia vegetale e senza lattosio e non rinunciate così alla deliziosa glassa al cioccolato, che la rende ancora più irresistibile.
Leggi anche come fare la Torta a forma di zucca
Consigli e curiosità
La bundt cake alla zucca essendo molto morbida e umida, si conserva soffice per diversi giorni, semplicemente sotto una campana di vetro.Ingredienti per 10-12 persone
- 350 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero
- 300 gr di zucca (cotta)
- 6 uova
- 120 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Glassare:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna per dolci
Preparazione
Cuocere e frullare la zucca
Per preparare la bundt cake alla zucca iniziate a cuocere la zucca, meglio se la cuocete al cartoccio, in forno. Pesatela dopo cotta, frullatela con un minipimer per ottenere una purea.
Lavorare uova, olio e zucca
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete a filo, quindi durante la lavorazione, l'olio, poi unite anche la purea di zucca e l'estratto di vaniglia. Lavorate ancora poco per ottenere una crema liscia e uniforme.
Unire la farina e cuocere la ciambella
Aggiungete, poca alla volta, la farina setacciata insieme al lievito, la cannella e un pizzico di sale. Amalgamate con una spatola delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Terminata questa operazione versate l'impasto ottenuto in uno stampo per bundt cake (o uno stampo a ciambella da 25cm diam.) imburrato e infarinato. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino dopo 40 minuti, se la torta necessità di altro tempo di cottura ma vi accorgete che in superficie si colora molto potete coprirla con un foglio di alluminio. Terminata la cottura sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire nello stampo per 10 minuti circa, poi sformatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Glassare la torta con il cioccolato
Quando la torta è fredda potrete decorarla con la glassa al cioccolato. Spezzettate il cioccolato e riunitelo in una ciotola. Versate sul cioccolato la panna che avrà sfiorato il bollore. Attendete 1 minuto, poi mescolate per farlo sciogliere completamente. Lasciandolo raffreddare un poco vederete che si addensa un poco e diventa così della giusta consistenza per essere distribuito sul dolce. A questo punto potete utilizzare la glassa per decorare la ciambella.