Bundt cake caffè e cioccolato, soffice che si scioglie in bocca
La bundt cake caffè e cioccolato è una ciambella soffice, saporita e profumata, di quelle che hanno tutto il gusto della tradizione alla quale nessuno riesce a rinunciare.
La bundt cake caffè e cioccolato è una delle massime espressioni di soddisfazione tra le ciambelle soffici che hanno il gusto del cioccolato e la carica del caffè. Una combinazione di ingredienti che saprà deliziare il vostro palato come pochi dolci sanno fare e la semplicità di preparazione di questa ricetta vi lascerà senza parole, da segnarla immediatamente nel vostro quaderno delle ricette preferite.
Come da migliore tradizione delle bundt cake, anche questa versione super golosa della bundt cake caffè e cioccolato prevede una generosa carica di zucchero che insieme al burro crea una base unica che conferisce alla torta una texture umida e soffice, che si scioglie in bocca ad ogni morso. Se quindi temete che possa essere un dolce troppo calorico per i vostri gusti, vi consiglio di provarlo ad occhi chiusi, vi accorgerete subito di quantità bontà sia racchiusa in una torta come questa. Chiaramente se siete a dieta non esagerate e condividete la vostra preparazione con gli amici a voi cari, ne saranno felicissimi.
Come fare la bundt cake caffè e cioccolato

30 minuti
-
40 minuti
La bundt cake caffè e cioccolato fondente rappresenta quindi un piccolo peccato di gola che ogni tanto ci si può anche concedere, a patto di non essere così ingordi da non amare condividere le proprie preparazioni. Provate ad esempio a servire questa torta ai vostri amici, in un tiepido pomeriggio autunnale, quando si affacciano le prime giornate più fresche in cui con piacere si condividono chiacchiere e dolci appena sfornati, tra le accoglienti mura domestiche. Vedrete che sia loro che voi rimarrete esterrefatti dall'incredibile sofficità di questo dolce. Ad ogni morso potrete avvertire insieme il buon sapore del cioccolato, l'intensità del caffè e la scioglievolezza della torta che permette così il completo fondersi di questi sapori su ogni papilla gustativa della vostra bocca, per regalarvi un piacere indescrivibile.
Leggi anche come fare la Chiffon cake al caffè
Ingredienti per 8-10 persone
- 230 gr di farina 00
- 20 gr di cacao (amaro)
- 300 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 3 uova (grandi)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di caffè (espresso)
- 2-3 cucchiaini di caffè solubile
- 100 ml di acqua (o latte)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Sciogliere il cioccolato
Per preparare la bundt cake caffè e cioccolato iniziate a tritare grossolanamente con un coltello il cioccolato e fondetelo a bagnomaria, o al microonde. Aggiungete poi al caffè espresso bollente il caffè solubile e scioglietelo bene.
Lavorare zucchero, burro e uova
In una ciotola riunite lo zucchero e il burro morbido a pezzi e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto spumoso e biancastro. Eventualmente provvedete a pulire le pareti della ciotola con una spatola, per riportare verso il centro della boule il burro non lavorato bene. Aggiungete poi le uova, una alla volta, lavorando bene ognuna prima di aggiungere la successiva.
Unire cioccolato e polveri
Proseguite unendo anche il cioccolato fuso e l'estratto di vaniglia. Da parte setacciate la farina con il lievito e il cacao, quindi aggiungete le polveri all'impasto, a cucchiaiate, lavorando a velocità ridotta.
Unire caffè e acqua
Alternate con l'aggiunta del caffè e dell'acqua. Infine unite anche un pizzico di sale.
Cuocere la torta in forno caldo
Imburrate e infarinate con cura uno stampo da bundt cake da 10 cup, oppure ungetelo con lo staccante fatto in casa, poi versate l'impasto preparato nello stampo, livellate la superficie e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire per 10 minuti prima di sformare.
Servire
La vostra bundt cake al caffè e cioccolato è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.
