Bundt cake cocco e lime: la ciambella esotica! (Ricetta senza burro!)
La bundt cake cocco e lime è una freschissima idea per preparare una ciambella dal sapore fresco, gustoso e profumatissimo, perfetta per un fine pasto dal sapore estivo e leggermente esotico.
La bundt cake cocco e lime è un'idea fresca, profumata e ricca di gusto per preparare una ciambella morbida, umida e dal sapore fruttato estivo, con quel tocco di etnicità che fa la differenza. Un gusto molto particolare per un dolce classico, così che una semplicissima ciambella saprà conquistare fin dal primo assaggio, grazie alla sua particolarissima esplosione di gusto.
La bundt cake cocco e lime è una versione freschissima per un dolce da forno che ricorda le classiche torte da credenza che possono essere scelte per l'ora del te, per una pausa pomeridiana ricca di gusto e di originalità. In più questa ricetta è anche senza burro, quindi avrà un sapore leggero ed una consistenza soffice che sarà capace di ingolosire anche i più scettici.
Indice
Come fare la bundt cake cocco e lime

30 minuti
-
40 minuti
Se avete già avuto modo di conoscere le bundt cake sono certa che sarete stati affascinati anche voi dal loro aspetto regale nonostante la semplicità di esecuzione e dal loro sapore particolare, nonostante la semplicità degli ingredienti. In più con questa versione della bundt cake cocco e lime potrete prenotare un magico viaggio in una meta esotica, assaggiandola scoprirete il piacere di rimanere sdraiati al sole gustando questa prelibatezza, accompagnandola con un fresco drink. Insomma, sembra tutto un magico sogno, ma vi assicuro che questa torta sarà veramente in grado di trasportarvi lontano, almeno con la fantasia. Dopo averla sfornata dovrete solo decidere se servirla così come si presenta, magari una spolverizzata di zucchero a velo o se ricoprirla con una deliziosa glassa, profumata al lime.
Leggi anche come fare la Torta al cocco (soffice e leggera)
Consigli e curiosità
Per una versione senza lattosio della bundt cake cocco e lime potrete sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt di soia.
Per una versione che invece abbia un sapore di cocco ancora più intenso potrete scegliere uno yogurt al cocco.
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di farina di cocco (cocco rapè)
- 100 gr di yogurt (bianco, dolce)
- 100 ml di olio di semi
- 4 uova (grandi)
- 2-3 di lime (la scorza + 50 ml di succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 200 gr di zucchero a velo
- q.b. di lime (il succo)
Per decorare:
- qualche fettina di lime
- qualche fettina di cocco
- qualche fogliolina di menta
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la bundt cake cocco e lime iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo un composto gonfio e spumoso, che avrà triplicato il suo volume iniziale. A questo punto riducete al minimo la velocità e aggiungete gradatamente l'olio a filo. Poi proseguite con lo yogurt (che dovrà essere a temperatura ambiente, come tutti gli altri ingredienti).
Aggiungere il lime
Insaporite l'impasto con la scorza grattugiata dei lime e unite anche il succo filtrato.
Unire le polveri
A questo punto non vi resta che aggiungere la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, in 2-3 riprese e in ultimo la farina di cocco (cocco rapè) ed un pizzico di sale.
Cuocere la torta in forno caldo
Ungete uno stampo per bundt cake da 10 cup con uno staccante, versate al suo interno l'impasto preparato e infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 175°C per 40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire nello stampo per una decina di minuti prima di sformarla e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Glassare la ciambella
Quando la torta è fredda potrete preparare la glassa al lime. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il succo del lime, poco alla volta, mescolando, fino ad ottenere una glassa dalla consistenza densa. Versate quindi la glassa sulla ciambella e completate la torta decorandola a piacere con delle fettine di lime, cocco e menta.