Bundt Cake: la storia di un successo inaspettato!

di Marianna Pascarella (aggiornata il 15-04-2024)

La bundt cake è una torta di origine statunitense che si contraddistingue per la sua forma circolare con cono centrale, che possiamo indicare in modo semplice come “a ciambella”.

Bundt Cake: la storia di un successo inaspettato!

La particolarità di questa torta è che con il termine “bundt cake” più che indicare una torta specifica, quindi una ricetta in particolare, si indica una tipologia di torte, che hanno la caratteristica forma predetta, datagli dallo stampo a ciambella con bordi ondulati, detto bundt pun, che viene utilizzato per la cottura di questo dolce.

Sebbene a vedere una bundt cake a noi italiani probabilmente ci verrà in mente il classico ciambellone della nonna, in verità dietro questo dolce c'è molto di più.

Leggi anche  5 ricette con la red velvet

 

La bundt cake andrebbe in verità fatta risalire al Gugelhupf tedesco, il dolce che sembra gli abbia dato la vera ispirazione. Anche se a ben guardare ricorda molto anche la Babka, tipica della Polonia.

Oggigiorno le bundt cake sono divenute così famose, che quando si parla di questo dolce si fa automaticamente riferimento al particolarissimo stampo utilizzato per la cottura, che oltre alla forma a ciambella presente le più svariate e particolari ondulazioni laterali. Così che quando la ciambella viene sformata, si presenta con un aspetto a dir poco maestoso, perfetta per essere servita così come si presenta, magari con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, ma altrettanto particolare e golosa ricoperta da una glassa, di zucchero, colorata, alla frutta o al cioccolato, che va quasi ad intrecciarsi con la torta, proprio grazie alle numerose insenature che ne caratterizzano la forma.

Per rintracciare le origini della bundt cake bisogna andare indietro negli anni fino al 1950, quando l’ingegnere David Dalquist si reinventò con la produzione di stampi in alluminio per “bund” (dall’ebraico “comunità”), per la cottura del Gugelhupf. Fino ad allora gli unici stampi di questo tipo erano stati prodotti nell’impero austro-ungarico ed erano di ceramica smaltata. Dalquist avviò così in Minnesota la produzione di un tipo di uno stampo in alluminio pressofuso, per la cottura di questo dolce, destinato ad accaparrarsi un posto nella storia. Per registrare il marchio lo battezzò “bundt”, aggiungendo la "-t" al termine "bund".Stampi per bundt cake

Un'azienda destinata a segnare la storia!

L’azienda della quale stiamo parlando è la “Nordic Ware”. Il nome di questa azienda ormai divenuto celebre, anzi forse un vero e proprio marchio di qualità in pasticceria, ci farebbe immediatamente presagire un successo clamoroso immediato dell’azienda. E invece le cose non andarono affatto in questo modo, anzi…

L’azienda riuscì a vendere pochi stampi e solo nella comunità ebraica, al prezzo pensate un po’ di 4$ l’uno! (oggi il costo di questi stampi è mediamente di 50$!!)

La società rischiò così di fallire! Fu solo qualche anno dopo, nel 1966, che la casalinga Ella Elfrich si aggiudicò il secondo posto nel concorso annuale di cucina Bake-Off, con la sua celebre Tunnel of Fudge Cake, realizzata proprio in uno stampo da Bundt.

La Tunnel of Fudge Cake è considerata la prima vera Bundt Cake!

L’eco della vincita fu tale che questa torta ebbe la capacità di ribaltare la sorte dell’azienda Nordic Ware, che si vide arrivare in pochissimo ordini per oltre 200mila stampi. Anche lo stampo in stagno Jell-O, fino a qual momento il più venduto nelle famiglie americane, fu accantonato in favore del nuovo “Bundt”. Ad oggi la Nordic Ware ha venduto in America più di 60 milioni di stampi. La celebrità di questa torta, semplice ed elegante ha spopolato ed ha invaso le bakery e le cucine anche in Italia.

Oggi preparare una bundt cake sappiamo che significa preparare una ciambella che si presenterà in una forma così particolare da essere sinonimo di successo assicurato. E’ vero che uno stampo per bundt cake è un piccolo investimento (se confrontato ad altri prodotti simili presenti sul mercato), ma è anche vero che è uno di quei prodotti di cucina che resiste a vita e che spesso viene anche tramandato di madre in figlia, insieme a quella ricetta scritta su una carta un po’ ingiallita che ha conquistato il cuore di generazioni.Bundt cake, la ciambella americana

Per onorare la celebrità di questo stampo, il 15 Novembre si festeggia il “National Bundt Day”!

Non perdere l’occasione per festeggiare anche tu con una formidabile bundt cake!

La ricetta perfetta per una bundt cake da sogno!

Come detto in precedenza la bundt cake non è una torta o una ricetta, ma una tipologia di torte a ciambella che hanno la caratteristica di presentarsi in modo maestoso ed elegante, al punto tale da essere, nonostante la loro semplicità, paragonabili a delle vere e proprie torte farcite di compleanno. Lo stampo a ciambella ha il duplice vantaggio, quello di garantire una cottura uniforme ed ottimale del dolce, grazie al cono centrale che distribuisce equamente il calore e presentarle in modo scenografico già appena sformate!

Sebbene quindi la ricetta capostipite della lunga serie di bundt cake, la progenitrice vera e propria, sia la famosa Tunnel of Fudge Cake, una ciambella al cioccolato con frutta secca, è indiscutibile sostenere che qualunque dolce, cotto in questi particolari stampi, acquisterà questo nome. Potrete quindi liberare la vostra creatività e sentirvi così liberi di personalizzare la vostra bundt cake, con i sapori che più vi piacciono.Come fare una bundt cake perfetta

Per fare una bund cake perfetta, sentitevi liberi di scegliere la ricetta che preferite, anche quella della nonna, da voi tanto amata, gli stampi in alluminio pressofuso Nordic Ware faranno il resto! Unica accortezza che dovrete avere, per un risultato davvero impeccabile, è sicuramente quello di provvedere a imburrate e infarinare accuratamente lo stampo, appena prima di versarvi l'impasto. Questo passaggio è indispensabile perchè una peculiarità dello stampo sono proprio tutte le scanalature che permettono di ottenere delle ciambelle con una forma così particolare. Se quindi non provvedete ad ungere in maniera certosina ogni piccolo spigolo, rischierete di ritrovarvi con delle parti di torta che potrebbero rimanere attaccate allo stampo, il che sarebbe davvero un peccato. 

Altro passaggio fondamentale è un intiepidimento della torta, prima di essere sformata. Una volta verificata la cottura ed estratta dal forno, dovrete quindi lasciarla intiepidire nello stampo, una decina di minuti, prima di capovolgere lo stampo, quindi la torta, su una gratella e lasciarla così raffreddare completamente.

Quale staccante utilizzare?

Sformare la bund cake senza alcuna pecca vi sembra un sogno irraggiungibile? Le avete provate proprio tutte? Beh, anche io! Ma ho trovato anche la soluzione! Io ho provato diversi tipi di staccanti, ma non tutti mi hanno dato grande soddisfazione. Invece non mi ha mai (e dico mai!) delusa il mio staccante fatto in casa! Che essendo a base di burro e farina garantisce sempre un ottimo risultato. La ricetta per prepararlo in casa la trovate qui: staccante per teglie homemade! Vi dura anche 1 mese in frigorifero e potete farlo anche in versione senza glutine o senza lattosio (vegetale e vegan!)Come sformare alla perfezione una bundt cake

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)
Mostra i Commenti