Bundt cake marmorizzata, il bicolore che ingolosisce!
La bundt cake marmorizzata è una ciambella soffice e gustosa, che si presenta con un doppio colore ed una perfetta combinazione di sapori, di vaniglia e cioccolato
La bundt cake marmorizzata è una versione della deliziosa ciambella americana che si presenta con una doppia colorazione ed una doppia proposta di sapori. Ad ogni fetta si può assaporare la deliziosa combinazione degli aromi della vaniglia e del cioccolato. Un incontro di sapori che viene sempre accettato con grande gioia da parte dei bambini e che allo stesso tempo regala enorme soddisfazione nelle mamme.
La bundt cake marmorizzata è semplicissima da preparare anche per chi è alle prime armi, la preparazione dell'impasto è praticamente costante e tradizionale, fino al momento di separarne una parte per aggiungere il cacao. Quando è tutto pronto i due impasti vengono versati nello stampo alternandoli, con uno stecchino si da una leggerissima mescolata all'impasto, quanto basta per rendere poco uniforme la distribuzione dei due colori ed ottenere così l'effetto marmorizzato.
Come fare la bundt cake marmorizzata

30 minuti
-
50 minuti
La bundt cake marmorizzata alla vaniglia e cioccolato è un dolce che regala veramente grande soddisfazione. Si presta ad essere scelto per la merenda come per la colazione di tutta la famiglia ed ogni volta, quando viene tagliato, le fette sono un vero spettacolo per la vista come per il palato. Spesso i bambini provano a mangiare separatamente la parte bianca da quella nera, ma il bello è proprio questo: la combinazione dei due colori è così perfetta nel suo intreccio indissolubile che sebbene sia ben visibili separatamente, non è poi possibile dividerli quando viene mangiata.
Una texture soffice e vellutata, rende ogni fetta una grande delizia, una scioglievolezza unica che diventa l'accostamento ideale per una fumante tazza di te o una cioccolata calda.
LEGGI ANCHE come fare la Bundt cake caffè e cioccolato
Ingredienti per 10 persone
- 350 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di yogurt (bianco)
- 150 ml di olio di semi
- 5 uova (grandi)
- 80 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di cacao (amaro)
- 80 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Lavorare zucchero, uova, olio e yogurt
Per preparare la bundt cake marmorizzata iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia, quindi lavorate con uno sbattitore elettrico o di una planetaria per almeno 10 minuti, per ottenere un composto gonfio e spumoso, che avrà triplicato il suo volume iniziale. Diminuite al minimo la velocità, poi aggiungete gradatamente, a filo, l'olio ed ancora lo yogurt (a temperatura ambiente).
Unire farina e burro
Quando avrete terminato con i precedenti ingredienti unite la farina setacciata con il lievito, a cucchiaiate, facendola così incorporare delicatamente. Poi aggiungete anche 50 gr di burro fuso e raffreddato ed un pizzico di sale.
Aggiungere il cioccolato a metà impasto
Dividete l'impasto in due parti. Fondete il cioccolato fondente con i rimanenti 30 gr di burro e aggiungeteli ad una metà dell'impasto, alla quale andrete ad unire anche il cacao.
Cuocere la ciambella in forno caldo
Imburrate e infarinate con cura uno stampo per bundt cake da 10 cup (oppure ungetelo con lo staccante homemade), quindi versate nello stampo i due impasti (bianco e nero) alternandoli. Create un effetto marmorizzato utilizzando un lungo stecchino di legno, senza mescolare eccessivamente, altrimenti da due colori separati ne otterrete uno solo! Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 175°C per 50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Capovolgetela su una gratella per farla raffreddare completamente solo dopo averla lasciata intiepidire nello stampo per una decina di minuti.
Servire
La vostra bundt cake marmorizzata è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.
