Buondì fatti in casa, per un soffice risveglio!
I buondì sono delle soffici briochine, tanto amate da generazioni, perfette per la prima colazione di tutta la famiglia!
I buondì sono delle briochine morbide ricoperte con glassa e granella di zucchero, tipiche delle colazioni in famiglia degli anni '50. Quelle tipiche briochine che richiamano proprio il momento della colazione, raccolta e tenera, fatta in famiglia, come si faceva una volta con il dolce della mamma appena sfornato o quando ciò non era possibile con una delle amate merendine che lo ricordavano.
I buondì, come suggerisce il nome stesso, sono le merendine perfette per dare il buongiorno alla giornata. Nate in casa Motta, la celebre azienda dolciaria italiana ha accompagnato la colazione e lo spuntino scolastico di generazioni, arrivando fino ai giorni nostri, con la stessa semplicità e la stessa genuinità. Nella mia versione di queste briochine potrete riscoprirne il meraviglioso profumo, lasciandovi incantare da un buon dolce appena sfornato.
Come fare i buondì
60 minuti
5 ore
20 minuti
I buondì fatti in casa sono la scelta vincente per una colazione semplice, gustosa e naturale che sa di buono, di familiare e di dolce coccola della mamma. Una ricetta semplice e poco elaborata, preparata con ingredienti naturali e semplicissimi da reperire, che ho voluto proporvi nella versione classica, anche se oggi sono molto conosciute le versioni al cioccolato, integrale o alla confettura. In più per rendere la ricetta facilmente replicabile da tutti ho scelto di utilizzare il lievito di birra, dando più slancio alla lievitazione e sofficità al prodotto finale grazie alla preparazione di un lievitino. Chiaramente per gli amici coltivatori del lievito madre, possono tranquillamente utilizzare anche questo, regolandosi con le proporzioni in base alla forza del proprio lievito.
Leggi anche come fare le Girelle
Consigli e curiosità
I buondì si conservano ben chiusi in un sacchetto per alimenti, fino a 4-5 giorni. Ingredienti
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 80 gr di zucchero
- 70 gr di latte
- 2 uova (i tuorli)
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza o di arancia)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la Glassa:
- 40 gr di albume d'uovo
- 40 gr di farina di mandorle
- 10 gr di farina di nocciole
- 15 gr di fecola di patate
- 70 gr di zucchero
Per Completare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
buondì fatti in casa innanzitutto procedete alla preparazione del lievitino, che vi aiuterà a dare slancio alla lievitazione e grande sofficità al prodotto finale, oltre a garantirvi delle briochine soffici per diversi giorni. Sciogliete quindi nell'acqua il lievito di birra sbriciolato. Unite la farina e mescolate bene per idratarla completamente. Otterrete una sorta di pastella abbastanza compatta. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per un'oretta.
A questo punto riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata del limone e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il lievitino ormai pronto ed avviare la lavorazione. Mentre procedete con la lavorazione, con una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, aggiungete anche il resto del latte ed ancora i tuorli d'uovo. Proseguite poi la lavorazione fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Aggiungete il burro morbido a pezzi, unendolo poco alla volta, per dare all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. Solo come ultimo ingrediente aggiungete anche il sale e completate la lavorazione.
Trasferite l'impasto in una ciotola di vetro capiente, copritela con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore, in un ambiente tiepido e riparato. Quando l'impasto avrà più che raddoppiato il suo volume riprendetelo, sgonfiatelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in due ed ancora in quattro parti.
Dividetelo ancora per ottenere otto pezzi, poi prendete ognuno allungatelo leggermente, arrotolatelo su se stesso. Sistemate i rotolini su una teglia rivestita con della carta forno, creando dei distanziatori con la carta forno stessa, in maniera tale da mantenerli separati. Quindi metteteli a lievitare ancora in un luogo riparato, per un'oretta.
Nel frattempo preparate la glassa di copertura. Riunite in una ciotolina la farina di mandorle, quella di nocciole, la fecola, lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete l'albume e mescolate, dovrete ottenere una crema densa.
Quando le briochine saranno raddoppiate di volume riprendetele, ricopritele con la glassa e cospargetele con la granella di zucchero. Infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Quando sono ben dorate sfornate e lasciate raffreddare.
I vostri buondì sono pronti per essere serviti ed allietare le vostre colazioni.
Mostra i Commenti Aggiungi commento