Burger di Soia
I burger di soia sono dei burger vegetariani preparati con la soia gialla cotta e ridotta in purea.
I burger di soia sono un'ottima alternativa ai tradizionali hamburger di carne. Semplici, gustosi, leggeri e ricchi di vitamine e proteine provenienti dalla soia gialla, un valido alleato del benessere, alimento indispensabile per vegani e vegetariani, che aboliscono la carne dalla propria dieta.
In realtà l'abituale consumo di alimenti come la soia, favorisce l'apporto di elementi preziosi per il nostro organismo. Sebbene possa sembrare "strano", mangiare degli hamburger che non siano preparati con la carne, vi garantisco che questi burger di soia sono davvero deliziosi e possono essere tranquillamente preparati per tutta la famiglia.
Come fare i burger di soia
20 minuti
24 ore
10 minuti
Visto che la soia, di per se ha un sapore piuttosto neutro, ho preferito aromatizzare la preparazione aggiungendo del rosmarino. Quindi il mio consiglio è: per rendere questi burger più saporiti via libera all'utilizzo degli aromi e delle spezie che preferite, che ne arricchiscono il sapore senza appesantire o apportare calorie!
I burger di soia, così come descritti nella mia ricetta sono vegetariani, se volete provarne una versione vegana sostituite l'uovo con una patata media lessa schiacciata.
Leggi anche come fare i Fish burger
Consigli e curiosità
Per la quantità di pangrattato da utilizzare dovrete regolarvi a occhio, verificando di ottenere una consistenza morbida ma non dura.Ingredienti per 9-10 burger
- 300 gr di soia gialla (secca)
- 1 uovo
- q.b. di pangrattato
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Per Impanare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi