Caipirinha, il cocktail brasiliano al lime!
La caipirinha è uno dei più famosi cocktail brasiliani amato ed apprezzato in tutto il mondo, sia nella sua versione originale che nelle possibili varianti.
La caipirinha è un cocktail di origine brasiliana tra i più conosciuti al mondo, a base di cachaca, lime, zucchero di canna e ghiaccio. Comunemente la Cachaca, che è un liquore forse non molto semplice da reperire, se non in negozi specializzati, può essere sostituita con la più comune vodka bianca.
La caipirinha è uno dei simboli del Brasile, che tutti i viaggiatori hanno potuto assaporare nel soleggiato paese, ma che è molto semplice da replicare in casa. Si tratta di un cocktail molto simile alla caipiroska, che effettivamente rappresenta la sua variante al gusto fragola, una rivisitazione "dolce" della ricetta originale. Fare la Caipirinha a casa è davvero semplicissimo e dopo averla preparata potrete tranquillamente sedervi comodi sul divano e gustare un drink che con la mente riuscirà a trasportarvi in magnifiche mete esotiche.
Come fare la caipirinha
5 minuti
-
-
Il termine caipirinha deriva da un altro termine brasiliano "caipira" con il quale si indicano gli abitanti delle zone rurali del paese. Insomma, aneddoti e particolarità a parte, questo cocktail che risulta addirittura uno dei 50 migliori drink al mondo, merita di essere provato anche in casa, con questi pochi e semplici passaggi vi accorgerete che prepararlo con le vostre mani è davvero semplice!
Leggi anche come fare il Mojito
Ingredienti per 1 persona
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 lime
- 5 cubetti di ghiaccio
Strumenti Utilizzati
- Shaker