Caipiroska alla fragola
La caipiroska alla fragola è un cocktail fresco e gustoso a base di lime, fragole e vodka.
La caipiroska alla fragola è una rivisitazione del tradizionale cocktail brasiliano: la Caipirinha! La caipirinha è un cocktail storico a base di Cacacha, lime, zucchero e ghiaccio. La caipiroska va a sostituire al Cacacha della caipirinha la vodka ed aggiunge un frutto che ne caratterizzi il sapore. Il frutto più utilizzato per la caipiroska è sicuramente la fragola.
La caipiroska alla fragola (o semplicemnete caipiroska) è uno dei cocktail a base di frutta tra i più diffusi ed apprezzati. Fresco e dissetante, si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, ed è ideale per essere servito in diverse circostanze, come long drink o come aperitivo. Perfetto per le vostre calde giornate come drink da sorseggiare a bordo piscina o per allietare gli amici con un drink fresco e gustoso, nelle prime ore di una calda serata estiva.
Indice
Come fare la caipiroska alla fragola



5 minuti
-
-
Sebbene la caipiroska alla fragola sia un long drink dalle origini brasiliane, viene spesso identificato come un drink di origine russa, probabilmente sia per il nome un po' duro nella lettura, che per il liquore protagonista della ricetta, che è appunto la vodka. Spesso poco apprezzato dai cultori della caipirinha nella sua integrità, c'è da dire che l'universo femminile molto spesso preferisce questa versione più dolce alle fragole. Ma a prescindere dal nome o dalle origini, dopo averlo assaggiato sono certa che questo diventerà il vostro cocktail preferito, soprattutto se amate i sapori freschi e fruttati dell'estate.
Leggi anche come fare il Mojito alle fragole
Consigli e curiosità
Se non avete i bicchieri old fashoned potete utilizzare dei bicchieri larghi di media altezza.
Sebbene la variante più conosciuta e diffusa della caipiroska sia quella alle fragole, potete in verità pensare di sostituire questo frutto con altri che vi piacciono, ottenendo così un cocktail con un gusto sempre diverso. Sicuramente in questa ricetta sono da preferire i frutti esotici.
Come tutti i drink anche per la caipiroska vale la regola che ne prevede una immediata consumazione, per evitare che il drink si riscaldi e che il ghiaccio man mano che si sciolga vada ad allungare troppo il sapore del cocktail, diluendone il gusto.
Ingredienti per 2 persone
- 100 ml di vodka
- 6 fragole
- 1 lime
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 14 cubetti di ghiaccio
Strumenti Utilizzati
- Bicchieri old fashioned
Preparazione
Pestare il lime con lo zucchero
Per preparare la caipiroska alla fragola iniziate a riunire lo zucchero di canna nei bicchieri, mettendone un cucchiaio generoso in ogni bicchiere. Sarebbe da preferire uno zucchero dalla trama grossa, così che anche dopo aver pestato gli ingredienti si possa sentire ancora qualche granello. Tagliare il lime a metà e riducetelo poi a fettine sottili o a cubetti. Mettete anche il lime nei bicchieri, dividendo le fettine tra i due bicchieri. Pestate i due ingredienti con un pestello, per estrarre il succo del lime.
Unire fragole e vodka
Tagliate le fragole a pezzetti, mettete anche queste nel bicchiere e schiacciate con il pestello. Unite anche la vodka freddissima e mescolate con un cucchiaio.
Aggiungere il ghiaccio
Aggiungete i cubetti di ghiaccio (che a piacere potrete tritare). Date un'ultima mescolata e aggiungete ancora una fragola tagliata sul bicchiere per decorarli.
Servire
La vostra caipiroska alla fragola è pronta, servitela a piacere con delle cannucce corte.