Cake pops mimosa
I cake pops mimosa sono dei dolcetti semplici e veloci che si preparano in pochissimo tempo e senza cottura. Sono la scelta ideale per la festa della donna.
I cake pops mimosa sono dei dolcetti piccoli e particolarmente graziosi che richiamano proprio il fiore della mimosa, simbolo della celebre festa della donna. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alla classica torta mimosa, la sofficissima torta preparata in occasione della ricorrenza della memoria dedicata alla giornata internazionale della donna. E' una versione più piccola e senza cottura, che potrete realizzare in poco tempo, per arricchire la vostra tavola, dandole un tocco di colore ed un delizioso sapore.
I cake pops mimosa sono delle palline di torta, ricoperte di cioccolato, che si presentano sullo stecco, proprio come fossero dei classici lollipops, le caramelle su stecco tanto amate dai bambini. Sarà per questa somiglianza, sarà per il loro aspetto piccolo e sfizioso, questi dolcetti sono in genere i preferiti dai bambini e sono quelli che completano la tavola dei dolci con eleganza e grande fantasia.
Come fare i cake pops mimosa
30 minuti
30 minuti
-
I cake pops mimosa sono preparati con una base di classico pan di spagna, che può chiaramente essere sostituito all'occorrenza da un'altra tipologia di torta secca, che magari vi è avanzata e da qualche giorno nessuno vuole più mangiare così come si presenta. La torta viene sbriciolata e amalgamata con un un ingrediente morbido, in genere marmellata. In questa ricetta ho scelto una marmellata di agrumi e zenzero, che hanno dato alle palline un tocco veramente sfizioso! Dopo averle fatte raffreddare le palline di torta vengono rivestite con un guscio di cioccolato, in questa ricetta ho scelto il cioccolato bianco, per lasciare ai cake pops un aspetto candido, e chiaramente per richiamare nell'aspetto il fiore della mimosa e l'omonima torta, non potevano mancare le classiche briciole di pan di spagna.
Leggi anche come fare i Cupcakes mimosa
Consigli e curiosità
Per mantenere in piedi i cake pops potete utilizzare gli appositi espositori (se ne trovano anche semplici ed economici in carta, riutilizzabili) oppure potete ricorrere a dei vasetti, nei quali andrete ad inserire la spugna dei fiorai, che andrete a forare infilandovi direttamente gli stecchi. Ovviamente queste sono solo delle idee per mantenere in piedi i cake pops, se preferite potete anche poggiarli su un vassoio.
Per preparare il pan di spagna potete utilizzare la mia ricetta, che trovate qui. Meglio se lo preparate il giorno prima. Se è ancora troppo umido sarà più difficile sbriciolarlo.
Il mio era un pan di spagna a 4 uova, ho ottenuto così un dolce di circa 450 gr di peso, e sono venuti circa 25 cake pops.
*La quantità di marmellata necessaria per ottenere un composto compatto può variare in base all'assorbimento della torta stessa. Ecco perchè conviene aggiungere 1 cucchiaio di marmellata alla volta e regolarvi così sulla quantità effettivamente necessaria.
Ingredienti per 25 cake pops
- 450 gr di pan di spagna
- 4 cucchiai* di marmellata (di colore chiaro)
- 300 gr di cioccolato bianco