Cake pops pasquali
I cake pops pasquali sono dei gustosi e sfiziosi, perfetti per arricchire la tavola delle feste con una generosa portata di colori e di sapori.
I cake pops pasquali sono uno dei dolci più carini e sfiziosi che potrete realizzare per la festa di Pasqua. Come tutti i cake pops anche questi non sono altro che dei dolci di torta, realizzati con una tradizionale cake, normalmente pan di spagna, sbriciolata ed amalgamata con la marmellata. Quello che cambia in realtà in questa ricetta è che quelle che normalmente vengono modellate come delle palline, ora assumono la forma di piccole uova di Pasqua.
I cake pops pasquali vengono poi rivestiti di cioccolato bianco, al quale potrete aggiungere una nota di colore per richiamare i colori della Pasqua o quelli della primavera, e decorati con stelline, fiorellini o cerchietti di zucchero colorati, così da assumere ancora più l’aspetto delle classiche uova colorate decorate.
Indice
Come fare i cake pops pasquali

40 minuti
30 minuti
-
I cake pops hanno la caratteristica di potersi conservare per diversi giorni, questo grazie al croccante guscio di cioccolato che riveste il dolce e lo protegge. Per questo motivo potrete anche decidere di prepararli all’inizio della settimana santa o comunque qualche giorno prima della domenica e sistemarli in dei vasetti come elemento decorativo, da gustare poi in occasione della festa. O anche, perché no, da portare nel cestino della primaverile gita di pasquetta.
Leggi anche come fare i Cake pops al limone
Consigli e curiosità
Cosa scegliere come base dei cake pops
I cake pops pasquali, come tutti i dolci di questo genere, possono essere preparati con il pan di spagna, che io consiglio poiché assorbe perfettamente la marmellata e si modella facilmente come preferite, o con qualunque torta che abbiate in casa. Sono da preferire i dolci vecchi di qualche giorno, che abbiano quindi perso parte della loro umidità.
Ingredienti per 12 cake pops
- 400 gr di pan di spagna
- 200 gr di marmellata (di albicocche)
Per la Copertura:
- 300 gr di cioccolato bianco
- q.b. di colorante alimentare (giallo o arancione)
- q.b. di confettini di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Preparare il pan di spagna
Per preparare i cake pops pasquali iniziate a preparare il classico pan di spagna. È preferibile preparare il pan di spagna almeno in giorno prima e lasciarlo asciugare un po’; potrete ad esempio conservarlo coprendolo solo con un canovaccio, invece di chiuderlo in un sacchetto come si fa normalmente per conservarlo umido.
Preparare l'impasto
A questo punto potete procedere con la preparazione dei cake pops. Sbriciolate il pan di spagna e riunite tutte le briciole in una terrina, aggiungete la marmellata, poca alla volta, per verificate effettivamente quanta ne sia necessaria. Man mano amalgamate il composto.
Dare forma all'impasto
Ottenuto un composto morbido ma compatto staccatene dei pezzetti con i quali realizzerete delle palline, che andrete poi a modellare come delle uova.
Immergere nel cioccolato fuso
Mettete i cake pops nel freezer a rassodare per almeno 30 minuti. Poi estraeteli dal freezer ed infilateli con una cannuccia o uno stecchino di plastica. Immergete gli ovetti nel cioccolato che avrete fuso e mescolato con un po' di colorante alimentare, leggermente intiepidito. Ricoprite così perfettamente tutti gli ovetti.
Decorare i cake pops
Man mano che sono pronti sistemate i cake pops su uno stander o su una base di polistirolo per tenerli in piedi. Decorateli con gli zuccherini colorati quando il cioccolato è ancora morbido. Poi lasciateli solidificare prima di servirli.