Cake pops
I cake pops sono dei gustosi dolcetti a forma di lollipop, realizzati con pan di spagna sbriciolato, amalgamato con marmellata e decorati con cioccolato e zuccherini colorati.
I cake pops sono delle piccole palline di torta dalla forma di lecca lecca, generalmente ricoperte da glassa o cioccolato, decorate con zuccherini colorati, fondente o cocco grattugiato, che per la loro forma ricordano le caramelle tanto amate dai bambini di tutto il mondo. Simbolo di gioia e di leccornia sono una delle preparazioni più ghiotte che riempiranno di gioia un party per piccoli ospiti.
I cake pops sono dei dolcetti tanto semplici quanto ambiti e rappresentano anche uno dei modi più ghiotti che ci sia per riciclare un pan di spagna o una torta avanzata. Basterà sbriciolarla bene (operazione che risulterà tanto più semplice quanto più la torta è asciutta) ed amalgamare le briciole con marmellata, Nutella o crema al mascarpone. Con l'impasto realizzato si formano delle palline, che vengono poi fatte raffreddare per prendere la forma che dovranno poi mantenere. Infine ogni pallina viene infilata con uno stecchino di plastica o una piccola cannuccia, passata nel cioccolato fuso o nella glassa.
Indice
Come fare i cake pops
40 minuti
30 minuti
-
I cake pops sono l'idea immancabile nelle feste dei bambini, sono così semplici e versatili che possono essere preparati per tutte le occasioni, riscuotendo sempre un grande successo. La dolcezza del ripieno e la croccantezza dell'involucro di cioccolato rendono questi lollipop a dir poso irresistibili.
Leggi anche come fare i Cake pops al limone
Consigli e curiosità
Come conservare i cake pops
In inverno o quando la temperatura esterna è bassa potrete conservare i cake pops pronti anche a temperatura ambiente, se invece fa caldo è preferibile riporli in frigorifero, dove manterranno anche per qualche giorno.
Quale base utilizzare per fare i cake pops?
Come base dei cake pops potrete utilizzare un classico pan di spagna, semplicissimo con la mia ricetta, o una qualunque torta o ciambella. Per sbriciolare bene i dolci è preferibile che questi siano "vecchi" di qualche giorno, se sono ancora troppo umidi e briciole tenderanno ad attaccarsi. Considerate però che in base alla tipologia di torta utilizzata potrete avere un assorbimento differente, quindi una differente quantità di marmellata necessaria.
Qualche golosa variante
Per una variante al cioccolato provate a realizzarli con pan di spagna e Nutella oppure con il pan di spagna al cioccolato e mascarpone.
Ingredienti per 34 cake pops
- 400 gr di pan di spagna
- 4 cucchiai di marmellata (di albicocche)
Per la Copertura:
- 300 gr di cioccolato fondente (o al latte)
Per Decorare:
- q.b. di confettini (o codette colorate)
Strumenti Utilizzati
- 34 stecchini di plastica