Calamarata con polpo e crema di patate
La calamarata con polpo e crema di patate è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per una pranzo o una cena importante, ma anche per il primo piatto del cenone della vigilia di Natale o di Capodanno.
La calamarata con polpo e crema di patate è un primo piatto di pasta molto ricco e gustoso, dove il classico formato di pasta campano che ha proprio la forma degli anelli di calamaro, da cui prende il nome, incontra la morbidezza di una crema di patate e parmigiano e il sapore di mare dei dadini di polpo.
La calamarata con polpo e crema di patate è una ricetta semplice che permette di portare in tavola una rivisitazione di due grandi classici della cucina partenopea, conosciuti in tutto lo stivale, la calamarata e il polpo con le patate. Due piatti di mare che rappresentano anche due eccellenze del nostro prezioso patrimonio gastronomico. Due piatto che singolarmente sono due capolavori e che uniti rappresentano una massima espressione del nostro tradizionale mangiar bene.
Indice
Come fare la calamarata con polpo e crema di patate
40 minuti
-
50 minuti
La calamarata con polpo e crema di patate è un piatto molto ricco nel gusto, così come anche negli ingredienti e può essere pertanto servito anche come piatto unico, essendo infatti preparato con una pluralità di ingredienti. Ingredienti che per garantire il massimo risultato della ricetta devono essere freschi e di primissima qualità. La ricetta è complessivamente semplice, basterà infatti lessare separatamente il polpo e le patate. Quest'ultime andranno poi frullate con il parmigiano e poca acqua calda, per ottenere una morbida crema, mentre il polpo viene tagliato a piccoli tocchetti e saltato in padella con un filo d'olio, quindi sfumato con del vino bianco. Quando la pasta è pronta si potrà unire il tutto per ottenere un piatto dal sapore eccezionale.
Leggi anche come fare i Paccheri fritti ripieni di calamari e patate
Consigli e curiosità
Per un sapore più deciso della crema di patate potete utilizzare metà parmigiano e metà pecorino.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di calamarata
- 1 kg di polpo
- 500 gr di patate
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer