Calamari ripieni con salsa di peperoni
I calamari ripieni con salsa di peperoni sono dei gustosi calamari ripieni cotti in padella. Una ricetta semplice che unisce il buon sapore del mare con quello delle verdure.
I calamari ripieni con salsa di peperoni è un gustoso secondo piatto di pesce, semplice da preparare, ma davvero di gran gusto. Un abbinamento forse un po’ insolito quello del pesce con i peperoni, eppure sono due sapori che si incontrano in maniera armoniosa, generando una ricetta da veri gourmet.
I calamari ripieni con salsa di peperoni è una ricetta sfiziosa e fantasiosa, perfetta per variare quella classica che siete soliti sfruttare per riempire i calamari. In questo caso la farcitura di questa tipologia di pesce, che ben si presta ad essere preparato ripieno, grazie alle capienti sacche che lo caratterizzano, viene preparata con un impasto che potremmo definire tradizionale, con mollica di pane, uova, parmigiano, aromi, tentacoli dei calamari, tonno e gamberetti. I peperoni invece vengono utilizzati per preparare una salsa di accompagnamento.
Come fare i calamari ripieni con salsa di peperoni
I calamari ripieni con salsa di peperoni è una preparazione molto semplice, che prevede una semplice cottura in padella, veloce ed efficiente, con la quale otterrete un piatto sano e genuino, che preserva anche la tenerezza delle carni del pesce e la morbidezza del ripieno. Il tutto esaltato, assaggio, dopo assaggio, dalla salsa di accompagnamento.
Leggi anche come fare i Calamari fritti
Ingredienti per 4 persone
- 4 calamari
- 500 gr di gamberi
- 100 gr di tonno (sott'olio)
- 100 gr di pane (la mollica)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova (il tuorlo)
- 2 cucchiai di latte (o panna fresca)
- 2 peperoni (1 giallo e 1 rosso, arrostiti)
- 20 gr di burro
- 100 ml di olio d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare i
calamari ripieni con salsa di peperoni iniziate ad
arrostire i peperoni. Lavateli, sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, girandoli ogni tanto. A fine cottura estraeteli dal forno e chiudeteli ancora caldi in un sacchetto per alimenti per farli “sudare”. In questo modo sarà più semplice spellarli. Puliteli bene, tagliateli a pezzi e poi frullateli con un minipimer. Mettete la crema di peperoni in un pentolino, aggiungete un pezzetto di burro e fate insaporire qualche minuto. Poi spegnete e tenete da parte.
Scottate i gamberi in padella con un filo d'olio, sgusciateli e tagliateli a pezzi piuttosto piccoli.
Pulite i calamari, staccando anche i tentacoli che andrete a ridurre a pezzetti piccoli. Svuotate le sacche e non rompetele, vi serviranno integre per farcirle. Preparate quindi gli ingredienti per il ripieno: mettete in una ciotola la mollica di pane sbriciolata, i gamberi, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungete anche un cucchiaio di latte e il tonno sgocciolato e sbriciolato. Iniziate ad amalgamare questi ingredienti, poi aggiungete i tentacoli tagliati ed amalgamate bene tutto.
Ora prendete le sacche dei calamari e riempitele con il preparato; fissate l'estremità aperta della sacca con uno stecchino. Non riempiteli troppo per evitare che il ripieno fuoriesca, considerate che i calamai in cottura si ritirano e le sacche diventando di conseguenza più piccole.
In una padella capiente riscaldate l'olio, aggiungete i calamari ripieni e fateli rosolare qualche minuto, girandoli sui vari lati. Quando avranno preso colore sfumate con il vino bianco, coprite e proseguite la cottura per una ventina di minuti; il tempo di cottura è indicativo, quello effettivo dipende dalle dimensioni dei vostri calamari.
Durante la cottura comunque verificate che i calamari abbiano sempre liquido di cottura, se dovesse prosciugarsi troppo potrete aggiungere del brodo bollente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento