Calamari ripieni
I calamari ripieni sono un secondo piatto ricco e gustoso che prevede l'imbottitura della sacca del calamaro con pane, tentacoli e tanto altro ancora ed infine una cottura in umido in padella.
I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce in umido, cotto in padella, semplice e veloce da preparare. I calamari sono dei molluschi molto versatili, che si prestano bene a numerosissime ricette, sono infatti note a tutti preparazioni appartenenti ai grandi classici della cucina italiana, che vanno dalla frittura alla cottura in umido. La frittura è sicuramente una preparazione molto semplice e gustosa ma un po' pesante, mentre la cottura in umido, sebbene gustosa anch'essa è certamente più leggera e permette di variare gli ingredienti utilizzati in abbinamento ai calamari.
I calamari ripieni sono un grande classico della cucina italiana casereccia, ogni famiglia ha la sua cara ricetta, quella tramandata da madre in figlia, apprezzata sicuramente per l'utilizzo di ingredienti che appartengono a quelli preferiti. La cottura di questi calamari può avvenire in padella o al forno; nel primo caso si ottengono facilmente dei calamari molto teneri, nel secondo, per evitare che i pesci si secchino troppo occorre fare attenzione ad aggiungere sufficiente liquido e ad irrorare i calamari durante la cottura.
Come fare i calamari ripieni
20 minuti
-
35 minuti
I calamari ripieni sono in ogni caso un ottimo secondo piatto di pesce, ideale sia come cena completa, che come secondo piatto, soprattutto quando volete portare in tavola un piatto ricco e di figura. Il ripieno che si può utilizzare per fare questo tipo di calamari varia a seconda dei gusti e delle tradizioni di famiglia, io vi spigherò come questa ricetta si prepara a casa mia, quindi in base alla tradizione della mia famiglia. Provateli e vi assicuro che non ve ne pentirete!
Leggi anche come fare i Calamari fritti
Ingredienti per 4 persone
- 4 calamari
- 300 gr di pane (la mollica)
- 5-6 di noci (i gherigli)
- 1 uovo (intero)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 1 manciata di olive verdi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
Per la Salsa:
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2-3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale