Calza di frolla della befana
La calza di frolla della befana è un dolce di pasta frolla a forma di calza della befana, ricoperto da tanti cioccolatini, proprio come il contenuto della classica calza portata dalla befana.
La calza di frolla della befana è un dolce semplice ma anche molto goloso, particolarmente indicato per la feste della Befana, quando si aspetta la notte in cui la vecchina con le scarpe tutte rotte e le toppe alla sottana, arriva di casa in casa, per riempire di dolciumi le calze sono state appese ai caminetti o lasciate ai piedi dei latti. Ma la befana si sa porta dolci solo ai bimbi buoni! Se quindi anche a casa vostre ci sono tanti bambini buoni e golosi (anche più grandicelli vanno bene lo stesso!) è allora arrivato il momento di preparagli un dolce super goloso al quale sicuramente nessuno potrà resistere.
La calza di frolla della befana è una vera e proprio calza di pasta frolla alle nocciole, che viene ricoperta di cioccolato, sul quale vengono attaccati tanti dolci, caramelle o cioccolatini, che la rendono una vera prelibatezza per gli occhi come per il palato! Per realizzare la frolla a forma di calza della befana vi basterà utilizzare una sagoma di carta, che potrete disegnare voi stessi su un foglio A4, per poi ritagliarlo e utilizzarlo appunto come sagoma per la pasta frolla.
Indice
Come fare la calza di frolla della befana
40 minuti
30 minuti
20 minuti
La calza di frolla della befana è una ricetta che lascia molto spazi all'immaginazione, e permette infatti di potervi sbizzarrire in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali, scegliendo il gusto della frolla, che volendo potrete arricchire con 30 gr di cacao, togliendo lo stesso peso alla farina, oppure ricoprendola con del cioccolato bianco fuso, piuttosto che non al latte o fondente. Per la decorazione poi non c'è limite alla fantasia, potrete infatti decorarla con tutto quello che preferite, dandole un aspetto sempre diverso!
Leggi anche come fare la Calza della befana di di pasta sfoglia
Consigli e curiosità
Se utilizzate la modalità ventilata per la cottura della pasta frolla, potrebbero essere sufficienti anche solo 15 minuti. Verificate che la frolla non si indurisca troppo, poichè altrimenti raffreddandosi continuerà ad asciugarsi e potrebbe diventare troppo dura. Considerate che se non mettete il lievito la frolla tende a diventare più dura.Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Frolla:
- 200 gr di farina 00
- 40 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro (freddo)
- 1 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Ricoprire:
- 100 gr di cioccolato fondente
- q.b. di cioccolatini misti
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sagoma a forma di calza