Calza di sfoglia salata
La calza di sfoglia salata è una preparazione rustica semplice e veloce, perfetta per festeggiare l'epifania che tutte le feste porta via!
La calza di sfoglia salata farcita è un antipasto semplice, veloce e molto sfizioso, perfetto per iniziare il pranzo della festa dell'epifania o per accogliere gli amici, nel giorno della befana o nelle feste natalizie, offrendo loro un'idea veloce ma buonissima da accompagnare ad un drink per l'aperitivo.
La calza di sfoglia salata è la scelta perfetta per tutti coloro che amano preparare ricette a tema, che sia in occasione delle feste di Natale o in qualunque altro periodo dell'anno, per rendere la tavola sempre completamente a tema con il periodo. Con questa ricetta vi basteranno infatti davvero pochissimi minuti per offrire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia qualcosa che possa sorprenderli di gusto con grande piacere.
Come fare una calza di sfoglia salata

15 minuti
-
30 minuti
La calza di sfoglia salata è una preparazione molto versatile, che può essere farcita a piacere con tutto quello che preferite. Io ad esempio ho scelto una farcitura semplice che piace sempre a tutti: prosciutto cotto e provola. Ma voi potrete tranquillamente scegliere i sapori che più vi piacciono, non c'è limite se non la fantasia! A seconda delle esigenze potete anche pensare ad una farcitura vegetariana, per accontentare proprio tutti. In effetti l'idea che con questa ricetta voglio darvi è quella della calza, come modo di presentazione di una preparazione rustica fatta con la pasta sfoglia, che può accogliere veramente ogni ripieno.
Leggi anche come fare una Calza di pasta sfoglia dolce
Ingredienti per 4-6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola (a fette)
Per Spennellare:
- 1 uovo
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di semi di chia
Preparazione
Ritagliare e farcire la pasta sfoglia
Per preparare la calza di sfoglia salata iniziate ad aprire i vostri rotoli di pasta sfoglia, sovrapponetevi la sagoma di una calza (che potrete semplicemente disegnare su un comune foglio A4, o stampare) e con un coltellino affilato tagliate la pasta sfoglia tutt'intorno alla sagoma di carta. Ottenute le due calze, mettete su una prima sagoma il prosciutto cotto e la provola, lasciando libero 1cm dal bordo.
Chiudere e sigillare bene i bordi
Adesso spennellate il bordo della sfoglia che avete lasciato libero con l'uovo leggermente sbattuto, quindi sovrapponete sulla farcitura la seconda sagoma di sfoglia e sigillatele bene, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Con le eccedenza della sfoglia che avete ritagliato in precedenza ricavate delle forme che utilizzerete a piacere come decorazioni della calza.
Spennellare e cuocere in forno caldo
Trasferite la calza farcita su una teglia rivestita con della carta forno, quindi riponete in frigorifero per far raffreddare nuovamente la sfoglia una decina di minuti, mentre il forno arriva alla temperatura di 200°. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e cospargete a piacere con i semi. Infornate in forno ventilato per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Quando la calza è ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.